L’assemblea degli azionisti di Unieuro S.p.A., presieduta da Stefano Meloni, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione e designato presidente Enrique Martinez. Il nuovo Cda resterà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al secondo esercizio successivo all’esercizio chiuso al 28 febbraio 2025. Pontis Holdco SAS, azionista unico di Unieuro, ora società del Gruppo Fnac Darty, ha partecipato all’assemblea che, dopo avere preso atto delle dimissioni di tutti i consiglieri di amministrazione, ha nominato Maria Bruna Olivieri, attuale direttore generale Unieuro, country manager Italia di Gruppo Fnac Darty, nomina che sarà formalizzata il 29 gennaio 2025 in occasione della prima riunione del neoeletto consiglio di amministrazione.
Maria Bruna Olivieri, laureata in fisica nucleare all’Università di Pavia con il massimo dei voti, è direttore generale Unieuro da marzo 2021. In Unieuro dal settembre 2015, ha assunto crescenti responsabilità da direttore della business unit digital fino a chief omnichannel officer, conseguendo importanti risultati nello sviluppo dell’omnicanalità e nell’accelerazione della trasformazione digitale. Nel 2002 ha avviato il percorso manageriale fortemente incentrato sulla trasformazione digitale, dapprima in Unisys Italia e, dal 2006, in Seat Pagine Gialle.
“Sono felice di iniziare questo nuovo capitolo nella storia di Unieuro come parte del Gruppo Fnac Darty -commenta Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty e presidente del consiglio di amministrazione di Unieuro S.p.A.-. Vorrei elogiare il notevole lavoro di Giancarlo Nicosanti Monterastelli, la cui visione ha contribuito significativamente al successo del brand. Ringrazio anche Stefano Meloni, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e tutti i membri del Board che hanno supportato la crescita del Gruppo. Abbiamo piena fiducia nelle capacità di Maria Bruna Olivieri di guidare il futuro di Unieuro all’interno del Gruppo Fnac Darty e di continuare il percorso di crescita nel mercato italiano, interpretando al meglio i valori aziendali. Con ricavi complessivi di oltre 10 miliardi di euro, 30.000 dipendenti e una rete di più di 1.500 negozi, siamo ben posizionati per diventare insieme un leader europeo nel retail specializzato”.
“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a Enrique Martinez e a tutto il Consiglio di Amministrazione per la mia prossima nomina. Un ringraziamento speciale va a Giancarlo Nicosanti Monterastelli, il cui straordinario impegno e la cui leadership hanno permesso a Unieuro di crescere e affermarsi come leader di mercato -aggiunge Maria Bruna Olivieri, country manager Italia di Fnac Darty-. La sua eccezionale visione e dedizione sono state fondamentali per il successo di Unieuro. Siamo pronti a scrivere questo nuovo capitolo della nostra storia e il percorso che abbiamo davanti è entusiasmante e ricco di sfide. Sono convinta che con tutto il team di Unieuro e Fnac Darty continueremo a costruire un futuro di crescita e innovazione”.
Unieuro apre un nuovo capitolo con la nomina di Maria Bruna Olivieri a direttrice di Fnac-Darty Italia. Non sappiamo ancora quali sono le strategie del nuovo azionista e soprattutto i margini di indipendenza operativa della filiale italiana.