Gli articoli sportivi hanno registrato in Italia la maggiore crescita delle vendite fra le varie categorie merceologiche durante il periodo in vista delle festività natalizie, constata Shopify. Secondo la piattaforma per il commercio presente in più di 170 Paesi, tra i merchant italiani che utilizzano Shopify le t-shirt sportive sono state il prodotto che ha corso più significativamente, con un aumento di oltre il 1760% rispetto al mese precedente. Seguono gli accessori per i tifosi (con quasi un +660% m/m) e articoli di collezionismo sportivo (+571% m/m). Salgono di quota anche le vendite di articoli legati al turismo invernale, come gli snowboard (+85%) e accessori come caschi (+84%), attacchi (+66%) e occhiali (+65%).
Natale, emozioni anche nello shopping
Quello in vista del Natale è un periodo in cui gli acquisti si fanno più emozionali. Uno spunto perché le piattaforme adeguino la loro offerta di strumenti ai commercianti partner: “Periodi come le festività natalizie -illustra Paolo Picazio, country manager Italia di Shopify- ci permettono di osservare i comportamenti di acquisto e riflettono un consumatore sempre più attento al significato di ciò che regala. Questo ci invita, come piattaforme tecnologiche, a creare strumenti per esperienze che permettano ai brand di rispondere all’esigenza di connettersi con i consumatori a un livello ancor più profondo”.
Non solo sport, gli altri settori in crescita su Shopify
Segue allo sport, l’eldom. A dicembre cresciute le vendite di proiettori multimediali (+83%), accessori per smartphone (+49%), custodie e cover per cellulari (+60%). Sempre tra i prodotti più venduti a dicembre su Shopify gli articoli per la cura persona, dove primeggiano massaggiatori e spray per il respiro, con vendite cresciute rispettivamente del 80% e del 75%. Bene anche le referenze destinate alle tavole, come taglieri da cucina (+121%) e decanter (+118%). Importati le voci inerenti agli articoli per la casa come il potpourri (+128%). Nota di colore: nell’era della digitalizzazione ritornano in auge i biglietti di auguri di carta, che registrano un +238%.