Patrick Verhelst, presidente di FBCA (Food and Beverage Carton Alliance)
FBCA è una piattaforma globale dedicata alla promozione dei cartoni per bevande come soluzioni di imballaggio essenziali, rinnovabili e circolari

FBCA (Food & Beverage Carton Alliance; di seguito: Fbca), che ha sede a Bruxelles, è il risultato della fusione di ACE (The Alliance for Beverage Cartons and the Environment) ed EXTR:ACT, due associazioni europee impegnate nella valorizzazione dei cartoni per bevande come soluzione di imballaggio sostenibile, e nel supporto a iniziative industriali per raccolta e riciclo di questi materiali. Con l’ambizione di svilupparsi oltre i confini europei, Fbca vuole riunire i produttori di cartoni per bevande e i loro fornitori di materiale, con l'obiettivo di lavorare insieme per promuovere soluzioni di imballaggio sostenibili che garantiscano la sicurezza alimentare, riducano gli sprechi e favoriscano economie circolari a basse emissioni di CO2.

L'Italia è un mercato strategico

I cartoni per bevande e alimenti sono componenti essenziali di sistemi alimentari resilienti. In Europa circa il 75% del latte e il 59% dei succhi di frutta è confezionato in cartoni per bevande. L’Italia è un mercato strategico per il settore: nel nostro Paese circa il 65% del latte, il 54% dei succhi di frutta e il 97% delle bevande a base vegetale sono confezionati in cartoni per bevande, oltre ad altri prodotti come salsa di pomodoro, vino e legumi.

Utilizzando risorse rinnovabili e puntando a un miglioramento continuo delle loro prestazioni ambientali, questi imballaggi svolgono un ruolo cruciale nel prolungare la conservazione degli alimenti deperibili, ridurre gli sprechi e garantire sicurezza e qualità ai consumatori di tutto il mondo.“Il nostro settore è costantemente impegnato nella progettazione di soluzioni di imballaggio completamente rinnovabili e sostenibili che soddisfino le esigenze dei consumatori e del pianeta -commenta Patrick Verhelst, Presidente del consiglio di amministrazione Fbca-. Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza a livello globale, sostenendo il ruolo dei cartoni per bevande nella creazione di un futuro più resiliente e con basse emissioni di CO2”.

Il nuovo consiglio di amministrazione

Il nuovo consiglio direttivo Fbca, che rappresenta i cinque membri fondatori, è composto da: Patrick Verhelst, Presidente Fbca e senior director business development di Elopak; Ulrika Wedberg, vice presidente Fbca e vice presidente esecutivo sustainability & public affairs di BillerudKarina Boers, head of sustainability development di Sig; Tamara Bullock, director corporate affairs Europe and Americas di Tetra Pak; ed Erik Hallberg, vice presidente coating, converting and digital technology di Stora Enso.

Attraverso i centri globali di expertise, advocacy e comunicazione di Fbca, forniremo le evidenze e i benchmark utili al progresso nel campo della sostenibilità -aggiunge Annick Carpentier, Fbca executive director of global advocacy-. Lavoreremo a stretto contatto con i nostri partner globali per sostenere una bioeconomia circolare, ottimizzando l'efficienza lungo tutto il ciclo di vita degli imballaggi”.

Fbca riunisce i leader del settore e gli stakeholder globali con l’obiettivo di garantire la sostenibilità a lungo termine di un settore in continua espansione come quello dei cartoni per bevande e alimenti. Fbca contribuirà, inoltre, alla creazione di quadri normativi solidi per gli imballaggi alimentari a livello mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome