Fattoria Latte Sano: la via della crescita tra gdo e horeca

Fattoria Latte Sano ha sviluppato il proprio business dal Lazio all’Italia, grazie alla gdo, ma il canale horeca resta centrale

Dal Lazio all’Italia si amplia il posizionamento di Fattoria Latte Sano, che ha ampliato il suo giro d’affari muovendosi prima verso le limitrofe di Abruzzo, Toscana e Campania, poi, grazie al canale della gdo, fino alla Sicilia, dove vende molta panna e latte a lunga conservazione, e persino in Val d'Aosta e Piemonte, grazie al lavoro che è stato fatto nel campo delle lavorazioni per conto terzi. “Il nostro posizionamento nel panorama nazionale si basa sull'esperienza che abbiamo fatto in Lazio -riferisce Simone Aiuti, vice-direttore generale di Fattoria Latte Sano-, dove abbiamo sviluppato una leadership nel settore del latte, sia esso fresco, a lunga conservazione o uht. Grazie a questo e una qualità, grazie a una filiera molto corta, siamo riusciti a trasmettere il nostro valore aggiunto a livello nazionale”. Negli anni, incrementata la gamma prodotto, con panna, mascarpone, yogurt e altro ancora.

Le previsioni di crescita di Fattoria Latte Sano

La previsione di crescita per l’anno in corso “è del 30% sulle nostre private label -dice il vice-direttore-, che incidono per il 20% dei volumi”. Riguardo al business con la gdo, “i margini non sono molto elevati rispetto al normal trade -continua Aiuti-, dove ricaviamo un’importante marginalità, nonostante costi distributivi considerevoli. Però, grazie alle lavorazioni per conto, siamo riusciti a razionalizzare le spese industriali. Credo che la maggior parte delle attività industriali oggi devano guardare al mondo della gdo come una grande opportunità. Noi abbiamo fatto questo passo e prima non ci credevamo molto.

Azioni di marketing a supporto della crescita

Ogni giorno sono circa 500.000 i cappuccini preparati con il latte bar di Fattoria Latte Sano nei bar clienti. Dal punto di vista del marketing, “abbiamo iniziato piccoli eventi con i nostri clienti -illustra il vice-direttore-, bar-artist esaltavano le qualità del nostro prodotto. Serviamo inoltre 700 gelaterie e altrettante pasticcerie. Da questo canale abbiamo scelto i nostri brand ambassador che hanno raccontato il valore aggiunto dei nostri prodotti. Poi, un importante pizzaiolo, tra i primi 50 al mondo, ha deciso di utilizzare e addirittura mettere in menu i nostri prodotti caseari, in particolare la nostra fiordilatte, che viene realizzata con latte, fermenti, caglio e sale, quindi pochissimi ingredienti. Abbiamo anche iniziato l’anno scorso attività di co-branding con alcune aziende della torrefazione”.

Un business tra gdo e horeca

Fattoria Latte Sano, insomma, guarda sia alla gdo che all’horeca; “Abbiamo intenzione il prossimo anno di essere al Sigep -anticipa Aiuti-, perché metà del nostro fatturato viene dal canale del horeca, dove abbiamo oltre 4.000 bar clienti. Anche il piccolo cliente per noi è estremamente importante”.

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