L’intelligenza artificiale di tipo generativo basata su un Llm (Large Language Model), che abbiamo conosciuto da Chat Gpt e con vari altri chatbot, è stata affiancata dalla Agentic Ai, l'assistente non si limita a dare risposte ma può eseguire compiti in maniera autonoma, per esempio non si occupa solo di fornire un elenco di prodotti ma gestisce anche l'acquisto su un eCommerce. Ora Nvidia rilancia ulteriormente con la Physical Ai per droni, robot e molte altre situazioni rilevanti per il mondo retail e industriale.
Le innovazioni in questo campo sono state presentate al Ces di Las Vegas da Jensen Huang, Ceo di Nvidia. Nel fare una breve storia recente il Ceo è partito dall’Ai generativa, che dialoga con l’utente su schema libero, per passare all’Agentic Ai, che porta nelle applicazioni un’ampia gamma di scelte autonome del software. A questo punto ha annunciato il prossimo passo, l’Ai fisica, che permette non solo di percepire informazioni e generare risposte, ma anche di agire su veicoli autonomi a ruote o eliche e robot, che possono muoversi nel mondo reale.
Dal Ces di Las Vegas rimbalzano anche altre innovazioni di Nvidia per ampliare ulteriormente l’adozione dell’Ai, i modelli attualmente più in uso, attraverso la sua specifica architettura. Le innovazioni saranno disponibili su scala mondiale nella prima metà del 2025, per cui è lecito attendersi a breve le informazioni di acquisto dei nuovi device.
Le ricadute nel retail e nella logistica
Le innovazioni legate all'intelligenza artificiale stanno avendo un impatto significativo nei settori del retail, del largo consumo e della logistica, grazie all'Agentic Ai e alla Physical Ai. Nel retail, l’Agentic Ai semplifica l’adozione di processi standardizzati ed innovativi anche da parte di personale inesperto di programmazione, ma forte sul processo. La Physical Ai, in qualche modo già avviata con dispositivi di vario tipo (autonomous vehicles, droni, robot), evolverà in un sistema integrato.
Nel settore del largo consumo, la Physical Ai gioca quindi un ruolo cruciale nell'automatizzare le linee di produzione, migliorando non solo l'efficienza, ma anche la capacità di adattarsi rapidamente alle variazioni nella domanda. Infine, nel settore della logistica, il nuovo paradigma sta introducendo veicoli autonomi che rendono il lavoro nei magazzini e le consegne più efficienti e rapide. Nvidia propone anche la piattaforma Cosmos, che gestendo direttamente veicoli autonomi introduce i veicoli in un sistema completo guidato dall’Ai.
Cosmos, la piattaforme per la Physical Ai
Per supportare lo sviluppo di sistemi avanzati di Physical Ai, Nvidia ha sviluppato la piattaforma Cosmos. Modelli generativi, tokenizer e pipeline di elaborazione video accelerata sono disponibili per simulare ambienti reali in forma di video. Questa tecnologia è disponibile sulla piattaforma GitHub con licenza open-source. Tra le aziende che stanno già sperimentando Cosmos troviamo Uber, Agile Robots, Foretellix ed Agility. Cosmos comprende anche Drive Hyperion Av, la piattaforma per veicoli autonomi, già adottata da Mercedes-Benz, Jlr e Volvo.
Al Ces 2025 Nvidia ha presentato anche Project Digits, un personal supercomputer progettato per l’Ai, già pronto per essere lanciato a maggio 2025 al costo di partenza di 3.000 dollari. Questo dispositivo, un cubetto compatto con dimensioni desktop, può gestire modelli Ai preallenati con 200 miliardi di parametri. Il sistema è progettato per essere abbastanza potente da eseguire calcoli Ai avanzati, ma abbastanza piccolo da stare su una scrivania e funzionare con una normale presa elettrica.