Salute psico-fisica, nutrizione, ma anche innovazione e sostenibilità si attestano come driver principali nelle scelte di consumo nel settore delle bevande analcoliche, settore che sta registrando una nuova fase grazie all’ascesa di prodotti funzionali, vegetali, free from e arricchiti (es. prodotti proteici). Cresce dunque la consapevolezza riguardo all’importanza di adottare uno stile di vita sano e responsabile, modificando di conseguenza le proprie scelte di acquisto sia in termini di prodotto che di packaging, senza però dimenticare la convenienza. Secondo l’ultimo Tetra Pak Index[1], il 70% dei consumatori intervistati a livello globale afferma che la salute ha acquisito un'importanza maggiore negli ultimi anni e, nonostante le preoccupazioni per l’aumento dei prezzi, solo il 17% rinuncerebbe a cibi e bevande con effetti benefici sulla salute per risparmiare.
In generale, infatti, sta emergendo un interesse sempre maggiore per alimenti e bevande funzionali, arricchiti con ingredienti benefici per la salute quali vitamine, minerali, proteine e biotici (come probiotici e postbiotici). I benefici ricercati dai consumatori sono molteplici: dal benessere psico-fisico al rafforzamento del sistema immunitario, o ancora il bisogno di maggiore energia e concentrazione.
In questa direzione, anche il tema dell’invecchiamento della popolazione, specialmente in Paesi come l’Italia, impatta sulla richiesta di prodotti nutrizionali con benefici specifici per mantenere una buona qualità della vita anche in età avanzata.
L’expertise globale di Tetra Pak risponde a quelle che sono oggi le sfide di un mercato in costante evoluzione, in cui è fondamentale riuscire a supportare con un approccio integrato le aziende già attive su questo segmento o che vogliono ampliare la propria offerta. Questo grazie a una solida rete di co-packer e soluzioni di confezionamento in grado di rispondere alla triplice sfida di garantire la preservazione delle caratteristiche nutrizionali del prodotto, offrire un’esperienza di consumo pratica e agevole anche in movimento, il tutto in un pack distintivo anche sotto il profilo della sostenibilità.
È il caso di Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge, la confezione in formato portion ideale per un'ampia gamma di bevande on-the-go, tra cui prodotti a base di latte, succhi e, per l’appunto, bevande funzionali ready-to-drink. Questo innovativo pack si distingue sullo scaffale grazie al suo design ergonomico, che risponde alle preferenze dei consumatori moderni verso confezioni più piccole e sottili. Progettata per facilitarne l'utilizzo, la forma della nuova confezione in cartone rende il prodotto più comodo da tenere in mano e l'ampia apertura garantisce un flusso costante che facilita la bevuta, mentre le dimensioni compatte lo rendono comodo per il consumo on-the-go. Lo spreco di prodotto è, inoltre, ridotto al minimo grazie alla combinazione della parte superiore inclinata del cartone Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge con la chiusura tethered DreamCap™ 26 Pro. Infine, con l’incremento della quota di materiale rinnovabile nella confezione fino a oltre l’85%, è possibile ridurre l’impronta di carbonio di questo cartone del 76%[2]. Questo risultato è dato dalla combinazione di cartone proveniente da foreste certificate Forest Stewardship Council™ (FSC™) e da altre fonti controllate con polimeri di origine vegetale, derivati dalla canna da zucchero di provenienza responsabile.
Un mercato dinamico come quello delle bevande analcoliche, animato da consumatori sempre più informati, esigenti e attenti ai prodotti che acquistano, offre nuove e importanti opportunità di diversificazione e crescita alle aziende che decidono di puntare sulle bevande funzionali. Un percorso per il quale è fondamentale adottare strategie mirate e scegliere le soluzioni più adatte insieme a un partner di fiducia al proprio fianco.
[1] Tetra Pak Index 2023
[2] Fonte: Carbon Trust™-verified Tetra Pak ‘Carton CO2 Calculator’ versione 10 (valido da Aprile 2024). Misurazione del ciclo di vita di un cartone Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge con materiali di imballaggio di origine vegetale e materiali aggiuntivi (ad esempio il tappo) rispetto a un Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge standard con plastica di origine fossile. Geografia: Dati di settore UE. Per ulteriori informazioni, visitate carbontrust.com/tetrapak