Fressnapf-Arcaplanet: nasce il colosso europeo del pet care

Disco verde della Commissione Ue all'operazione concordata lo scorso luglio. Nasce un gigante da oltre 5 miliardi di fatturato

Disco verde della Commissione europea per l’acquisizione dell'italiana Arcaplanet da parte della tedesca Fressnapf ha completato l'acquisizione. L'azionista di maggioranza dell’azienda italiana, la società di private equity Cinven, diventa ora ha una partecipazione di minoranza nel nuovo gruppo.

I numeri dell’operazione

L’operazione, concordata tra le società a luglio, aggiunge oltre 560 negozi italiani (che continueranno a operare con l’insegna attuale) e 700 milioni di euro di fatturato agli attuali circa 2.000 negozi e oltre quattro miliardi di euro di fatturato di Fressnapf, che quest’anno – secondo stime degli analisti -potrebbero crescere a quota 4,8 miliardi. Complice l’acquisizione, avvenuta nel 2023 del pet retailer olandese Jumper Group (50 punti di vendita e una ventina di shop in shop).

La nuova realtà è presente in quattordici Paesi, tra cui Germania, Italia, Benelux, Francia, Danimarca e Austria.

"Con l'acquisizione di Arcaplanet, rafforziamo la nostra posizione di leader di mercato paneuropeo -, fa sapere in una nota Torsten Toeller, fondatore del gruppo tedesco -. Puntiamo a intensificare la collaborazione già esistente con Cinven per concretizzare il nuovo obiettivo di essere il miglior rivenditore di prodotti per animali domestici in Europa”.

“Arcaplanet (che continuerà a operare con la propria insegna, ndr) e con il sostegno di Cinven, stiamo per sbloccare un enorme potenziale, promuovere l’eccellenza e migliorare la nostra gamma di prodotti e servizi omnicanale in tutta Europa”, ha aggiunto Peter Pritchard, interim ceo di Fressnapf.

L’evoluzione dell’azienda italiana

Arcaplanet ha aperto il suo primo negozio nel 2002 e dal 2022 la quota di controllo era in mano a Cinven, che l’aveva rilevata da un altro private equity, Permira, mentre Fressnapf era fin qui il secondo azionista. Nello stesso anno è avvenuta la fusione con Maxi Zoo, controllata dalla stessa Fressnapf. L’ultimo biennio è stato caratterizzato dall’apertura di nuovi punti di vendita, dalla

realizzazione di una piattaforma per l’eCommerce e l’app e dall’inaugurazione del sito produttivo di San Vito al Tagliamento (Pordenone) per la produzione di prodotti a marchio. Inoltre, l’azienda ha ampliato la sua offerta con l’acquisizione delle cliniche veterinarie Happy Friends e MyPetClinic.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome