Sammontana ha sottoposto al processo di valutazione pratiche e risultati aziendali di cinque: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti

Sammontana SpA Società Benefit, parte di Gruppo Sammontana Italia, ha ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. È un traguardo consequenziale all’impegno istituzionalizzato lo scorso anno con lo statuto di Società Benefit, che incorpora l’impegno per finalità di beneficio comune e per condividere in modo trasparente e continuativo l’impatto positivo della propria attività. L'azienda ha ottenuto la certificazione B Corp a una valutazione indipendente e oggettiva da parte di B Lab dell’impatto sociale e ambientale di Sammontana SpA Società Benefit, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione ha analizzato le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Grazie alla certificazione, l’azienda è adesso parte del più ampio Movimento delle B Corp, un movimento globale di persone e imprese che lavorano insieme per trasformare il sistema economico in un modello basato su equità, inclusione, rigenerazione e interdipendenza.

“Oggi vedo la realizzazione di un sogno. Un sogno, per la mia famiglia e per la nostra impresa, che ha radici lontane e che abbraccia i valori che da sempre guidano il nostro agire -commenta Leonardo Bagnoli, Presidente di Sammontana Holding-. La certificazione B Corp, infatti, riconosce l'eccellenza delle aziende e degli imprenditori che hanno a cuore il progetto di percorrere un nuovo cammino e creare un nuovo paradigma, attraverso cui guardare il futuro. È la prosecuzione della nostra storia ma anche l’inizio di un nuovo viaggio che condivideremo con responsabilità e che ci spingerà a migliorare il nostro impatto in chiave positiva a favore della società. di oggi e di domani. Realizzeremo così pienamente il nostro obiettivo strategico: il Sorriso che Nutre il futuro delle nuove generazioni”.

“Diventare una Certified B Corp dimostra che un’azienda soddisfa standard elevati di impatto sociale e ambientale, trasparenza (dall’assunzione di responsabilità verso i clienti finali attraverso pratiche di marketing etico) e agisce nell’interesse di tutti gli stakeholder -aggiunge Anna Puccio, managing director di B Lab Italia-. Tra questi, particolare attenzione verso l’ambiente con azioni specifiche nell’ambito della conservazione di flora e fauna. Mi congratulo con Sammontana SpA Società Benefit per questo traguardo raggiunto e per il loro impegno volto a migliorare continuamente il proprio impatto, che, con una performance migliore rispetto alle aziende italiane di quel settore e di quella dimensione, si uniscono a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. Questo traguardo ispirerà certamente altre aziende del settore food and beverage ad unirsi al Movimento delle B Corp”.

Dal 2020, l’attività di Sammontana segue tre stelle fondamentali per l'orientamento sul mercato: ambiente, salute e benessere, filiere sostenibili. L’impegno per la sostenibilità ambientale ha portato Sammontana a definire gli standard per la produzione sostenibile di gelato e a un crescendo di iniziative per ridurre l’impronta carbonica generata dalle proprie attività e quelle degli operatori della propria filiera. Oggi il percorso in questa direzione si arricchisce della certificazione B Corp che riconosce il rispetto degli elevati standard raggiunti a favore di modelli inclusivi, equi e rigenerativi, attraverso processi e azioni che generano beneficio per tutti. In coerenza ai valori e alla filosofia portata avanti da tempo e suggellata dalla certificazione, anche Forno D’Asolo, parte di gruppo Sammontana Italia da luglio 2024, ha intrapreso il percorso di valutazione da parte di B Lab.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome