Il settore del retailing sta affrontando una dinamica di cambiamento senza precedenti con una crescente diversità di tecnologie che probabilmente sconvolgeranno il settore e forniranno una serie crescente di opportunità e sfide per i retailer. I recenti progressi nelle tecnologie, come la robotica, la visione artificiale e l’intelligenza artificiale, stanno sfumando i confini tra retailing in negozio e online, consentendo ai rivenditori di interagire con i consumatori attraverso più punti di contatto ed esporli a una miscela dinamica di informazioni. Le nuove tecnologie stanno anche automatizzando le operazioni interne, con conseguenti miglioramenti in termini di efficienza, efficacia e costi. Un’ampia varietà di nuove tecnologie, tra cui reti intelligenti, sistemi di gestione domestica, casse self-service, piattaforme basate su cloud e Internet delle cose (IoT), influenzano le esperienze dei clienti offrendo al contempo efficienza ed efficacia alle attività operative dei rivenditori. Le nuove tecnologie consentono ai retailer di soddisfare i nuovi requisiti dei consumatori e di comprendere ulteriormente le loro esigenze, consentendo loro di fornire servizi personalizzati, esperienze dei clienti migliorate, valori degli ordini di upselling concentrandosi maggiormente sul loro feedback per catturare le tendenze emergenti. Ad esempio, nel settore alimentare, i rivenditori online come Amazon e Ocado stanno imprimendo un cambiamento alle abitudini di acquisto dei consumatori attraverso una maggiore praticità, mentre i rivenditori di fast fashion come H&m, Asos e Zara stanno sfruttando i social media per catturare le nuove tendenze, ricercare fluidità, servizio e prossimità.
Innovazione e adozione
Tuttavia, molte tecnologie non riescono a rimanere sul mercato per molto tempo, principalmente a causa del tasso relativamente lento di diffusione e adozione delle innovazioni all’interno del settore. L’innovazione nel settore del retailing è influenzata da una varietà di fattori in diversi domini tecnologici. Pertanto, comprendere il futuro dei domini tecnologici all’interno del settore rimane una sfida e significativa per tutti, imprese, retailer e fornitori. Studi sulle tecnologie del retail hanno esaminato aspetti particolari delle attività o hanno limitato la loro analisi a domini tecnologici ristretti, come omnicanalità, self-service o Ai. Gli studi di previsione tecnologica sono di importanza per i professionisti e i decisori aziendali per i futuri investimenti tecnologici e il processo decisionale (desision making); la roadmap tecnologica è uno strumento di previsione ben riconosciuto per mappare le tecnologie insieme alle loro applicazioni rilevanti e alle esigenze/problemi del mercato. La roadmap tecnologica aiuta nell’esplorazione dei collegamenti tra prodotti, servizi e processi nel lungo periodo. Una roadmap tecnologica è un quadro multistrato dipendente dal tempo per evidenziare una strategia di sviluppo tecnologico in una gamma di aree aziendali. Fornisce un modo efficace per prevedere la tecnologia e quindi stabilire obiettivi realistici. La roadmap tecnologica consente alle aziende di posizionarsi adeguatamente rispetto ai probabili scenari futuri e consente loro di intraprendere una preparazione pertinente, come il riposizionamento di R&S e la collaborazione con i partner. La roadmap tecnologica consente alle aziende di selezionare tra diverse alternative tecnologiche, considerando le esigenze o i problemi di mercato richiesti. L’importanza della roadmap è ulteriormente pronunciata in contesti sempre più turbolenti, come il retailing, in cui le tecnologie emergenti hanno un impatto continuo sulle attività, forniscono un mezzo per analizzare l’ambiente e consentono di comprendere come le diverse tecnologie influenzeranno il futuro del settore. Questa turbolenza è stata aumentata dal coronavirus, in cui i retailer online, ad esempio, hanno dovuto rispondere ai rapidi cambiamenti della domanda. Il settore del retailing è un ambiente altamente complesso e orientato all’efficienza in cui ci si aspetta che le tecnologie rivoluzionino la creazione e la fornitura di valore futuro. Per questo motivo, è fondamentale identificare tecnologie e applicazioni utili e necessarie non potendo fare tutto, considerando diverse operazioni di retailing in modo che gli attori rilevanti possano implementare un piano a lungo termine per sviluppare, selezionare e adottare alternative tecnologiche appropriate. In questo modo, lo sviluppo tecnologico è fondamentale per le aziende per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.
Fonte: Ntt Data
Alcune Case History
Programma fedeltà personalizzato grazie all’Ai
La catena di supermercati britannica Tesco ha stretto una partnership con Eagle Eye per lanciare la campagna iper-personalizzata “Clubcard Challenges” per 3 milioni di membri del programma fedeltà. L’intelligenza artificiale di Eagle Eye viene utilizzata per personalizzare le sfide e per migliorare l’esperienza del cliente e rendere i premi più interessanti. I clienti possono guadagnare fino a 50 sterline in punti fedeltà completando 10 delle 20 sfide personalizzate. Inoltre, i clienti possono convertire questi punti in premi del valore fino a 100 sterline e Tesco offre più di 100 partner premio nel suo schema.
Consegna dei pacchi al supermercato assistita da robot
Il principale rivenditore di generi alimentari svedese Ica ha collaborato con Cleveron, un’azienda tecnologica per soluzioni di consegna dei pacchi robotizzate, per ottimizzare i processi di consegna dei pacchi nei suoi negozi. Dopo una fase pilota di successo, i clienti possono ora ricevere i pacchi consegnati a una stazione di imballaggio in qualsiasi negozio Ica. Grazie ai sistemi assistiti da robot, i clienti possono ritirare i loro pacchi in pochi secondi anziché dover aspettare in coda. La soluzione è anche pensata per liberare tempo per i dipendenti che in precedenza dovevano consegnare i pacchi manualmente.
Alimentazione sana per le future mamme di diverse origini etniche
Il fornitore di servizi sanitari statunitense Northwell Health ha stretto una partnership con Instacart Health per lanciare il programma “Food as Health”. Il primo programma che Northwell Health è pronto a lanciare integrerà gli strumenti di Instacart Health nel Center for Maternal Health Maternal Outcomes and Morbidity Collaborative, concentrandosi sulla salute delle future mamme di diverse origini etniche a basso reddito. Riceveranno sussidi specifici per categoria per acquistare cibi nutrienti online tramite l’Healthy Choices Storefront di Northwell su Instacart. Inoltre, Northwell fornisce alle future mamme consigli e supporto nutrizionale durante la gravidanza.
Wallet che ottimizza gli acquisti con carta di credito
La start-up statunitense Simbe Robotics ha lanciato un aggiornamento del sistema con strumenti di monitoraggio remoto per il robot di scansione delle corsie “Tally”, consentendo ai food retailer di monitorare da remoto i livelli di inventario, la disposizione dei prodotti e altri aspetti dei loro negozi. Il robot autonomo fornisce istantanee ad alta risoluzione e riprese time-lapse degli scaffali dei negozi a varie altezze e viste a 360 gradi dell’interno del negozio mentre si muove tra le corsie. Simbe ha anche introdotto un’app in modo che il personale e i responsabili del negozio possano accedere ai dati più facilmente e rapidamente direttamente da smartphone.
Monitoraggio remoto degli scaffali dei negozi
La start-up statunitense Kudos ha sviluppato un portafoglio basato sull’intelligenza artificiale che consiglia la carta di credito giusta per gli utenti per massimizzare i premi e il cashback durante gli acquisti. Questo portafoglio smart basato sull’intelligenza artificiale determina le abitudini di spesa degli utenti e può quindi fornire loro consigli più personalizzati. Ciò è reso possibile dallo strumento di scoperta delle carte potenziato dall’intelligenza artificiale “MariaGPT”, dallo strumento di raccomandazione delle carte personalizzate “Dream Wallet” e dallo strumento di premi cashback personalizzati “Kudos Boost”, tra gli altri. Inoltre, gli utenti possono utilizzare Kudos tramite un’app e un’estensione del browser.
Walmart introduce nei negozi stazioni per i pacchi
Il gruppo americano Walmart sta introducendo le proprie stazioni per i pacchi nei suoi negozi con sede negli Stati Uniti, che fungeranno da centri di evasione degli ordini. Queste stazioni faciliteranno il trasporto degli ordini online e velocizzeranno i tempi di consegna. Oltre 40 di queste stazioni dovrebbero essere installate entro il 2024 e saranno ulteriormente ampliate nel corso dell’anno.