La società bresciana Promos, fondata da Carlo Maffioli, oggi guidata dai figli Filippo e Tomaso, è stata un'antesignana tutta italiana nello sviluppo e nella gestione dei centri outlet o Outlet Village come si preferisce chiamarli oggi. Stiamo parlando di anni a cavallo tra i Novanta e il nuovo Millennio. Con l'avvicinarsi del Natale, Promos fa una sintesi del 2024, anno fortunato per l'azienda che, con l’aggiudicazione dei due nuovi mandati di gestione per Brugnato 5 Terre Outlet Village (gennaio) e Barberino Outlet (giugno), "diventa leader nel settore Outlet in Italia raggiungendo una quota di mercato pari al 25%" con 6 Outlet in gestione per oltre 160.000 mq di Gla e più di 800 negozi. Per leader si intende in ambito, appunto, di erogazione di servizi in ambito asset & retail management. Promos non è proprietaria degli immobili che gestisce.
Nel 2024 Promos ha aperto una premium plaza di 6.000 mq di Gla a Valmontone Outlet (Roma) per accogliere 20 store di livello premium. Città Sant’Angelo Outlet Village (Pe) assumerà la denominazione “Santangelo Outlet” inaugurando il nuovo ampliamento di 5.000 mq di Gla e l’apertura di 20 nuovi punti di vendita.
Tre nuove food court
Il prossimo triennio vedrà Promos impegnata in progetti di ampliamento e riconversione, per un investimento complessivo di 35 milioni euro e una crescita del 15% nella Gla totale, e del 10% nel numero di nuovi negozi. Tre saranno le nuove food court che ospiteranno 30 fra bar e ristoranti. Entro il 2026 una nuova premium plaza, pensata per offrire un'esperienza esclusiva di shopping all’interno del Brennero Outlet (Bz), 2.400 mq di Gla che ospiteranno 10 nuovi brand alto di gamma.
Già avviato, invece, il cantiere che entro la fine del prossimo anno darà, sempre al centro al confine con l’Austria, anche una nuova e moderna food court di 1.400 mq di Gla totali con 6 ristoranti.
Un altro progetto in pipeline, porterà tra il 2025 e il 2026 alla realizzazione, a Mondovicino Outlet (Cn), della prima food court all’interno di un outlet in Piemonte. Si estenderà su 1.700 mq di Gla con 7 nuovi ristoranti, tutti con dehors esterni e un mi di marchi suddiviso tra catene internazionali e insegne locali, con proposte adatte a soddisfare differenti tipologie di clienti e pensate per adattarsi a tutti i momenti della giornata.
Al Barberino Outlet (Fi) Promos ha lanciato un piano pluriennale di sviluppo che prevede interventi per oltre 7.000 mq di Gla su tre macroaree: 3.000 mq di ampliamenti per rafforzare e diversificare l’offerta abbigliamento-moda e la realizzazione di una food court e di un'area eventi, entrambe di 2.000 mq.
“Il nostro è un percorso che non accenna a fermarsi –commenta Filippo Maffioli, ceo Promos–. Un percorso che vedrà l’azienda, nei prossimi 3 anni, investire oltre 35 milioni euro in nuovi progetti di sviluppo che la porteranno a incrementare non solo la Gla under management, fino ad arrivare ad oltre 190.000 mq, ma anche il numero di store gestiti: oltre 900 di cui il 12% nella ristorazione, mercato in forte crescita che conferma la correttezza della nostra intuizione quando nel 2015 e abbiamo aperto la prima food court in un outlet, a Valmontone, mentre oggi, a meno di 10 anni di distanza stiamo lavorando affinché tutti i nostri centri abbiano una piazza del food come nuovo attrattore e punto di riferimento per una clientela sempre più esigente e che cerca negli outlet non solo destinazioni shopping ma anche leisure”.