Autogrill (gruppo Avolta) apre nella sua sede di Assago e per la prima volta un nuovo spazio dedicato alle innovazioni techno-digital applicabili al retail e alla ristorazione, presentando 5 startup che hanno superato la selezione fra più di 100 richieste provenienti da 4 continenti. Il nuovo F&B Innovation Hub è un acceleratore di imprese per il mondo Food & Beverage autostradale, dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la competitività dei servizi del settore.
Le prime 5 aziende (start up) sono nel nuovo polo di 220 mq realizzato ad Assago (Mi). Il polo innovativo di Milano rappresenta il primo spazio fisico al mondo di Avolta NEXT, il programma internazionale di innovazione e ventures del gruppo leader dedicato a reinventare l'esperienza di viaggio e a ridefinire il futuro del travel retail e del settore F&B.
L’obiettivo è creare una community che sviluppi progetti a stretto contatto con esperti del settore, su tre principali ambiti: esperienza del consumatore, degli addetti e dei lavoratori, e sostenibilità.
Fra le soluzioni e i prodotti presentati, Hoooly!, un cestino intelligente che, grazie all'unione tra robotica e AI, separa automaticamente i rifiuti e offre analisi dettagliate per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Simply SFA con i suoi kit dedicati conduce test personalizzati in grado di analizzare aspetti come gusto, odore e presentazione visiva dei prodotti. Le preferenze e le percezioni dei consumatori aiutano così a ottimizzare ricette, processi di produzione, scelta degli ingredienti e valutazione di nuovi prodotti, fornitori e materie prime.
Loquis è un’ app gratuita e disponibile in 7 lingue, che connette le persone con i territori e la loro cultura, promuovendo un nuovo modo di viaggiare, più consapevole e sostenibile.
“Ogni grande idea ha bisogno di un ambiente favorevole per crescere: Innovation Hub di Milano è il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative, con cui condividiamo la passione per lo sviluppo e l’eccellenza -commenta Alessandro Benetton, Presidente di Edizione e Presidente Onorario di Avolta-. Innovazione, giovani e sostenibilità sono le direttrici strategiche del nostro Gruppo e sono per questo felice nel constatare come l’esperienza dell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma abbia ispirato Avolta nell’avviare una progettualità analoga in un altro settore, a testimonianza di un Dna che vogliamo continuare a diffondere per creare nuovi campioni globali”.
“Uno dei driver fondamentali per la crescita di Avolta è l’innovazione, insieme alla progressiva integrazione dei business Retail e F&B, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di viaggio la migliore possibile, in linea con la nostra strategia Destination 2027 -aggiunge Xavier Rossinyol, Ceo di Avolta-. In questa direzione riteniamo indispensabile continuare a investire in ricerca & sviluppo attraverso progetti concreti come il F&B Innovation Hub di Milano, per valorizzare e supportare i talenti delle startup, e per costruire un domani sempre più sostenibile sulla rete autostradale. Autogrill ha ridefinito le esperienze di viaggio in autostrada in Italia e nel mondo e in più di un’occasione ho reso omaggio al cuore italiano della nostra azienda globale. Insieme, continuiamo il nostro percorso per ridefinire l'esperienza di viaggio sulle autostrade per le generazioni future”.
Gli spazi messi a disposizione affiancano la Factory Food Designers, l’incubatore di idee dove nascono i sapori, i prodotti e i concept che Autogrill utilizza o vuole utilizzare (non tutte le creazioni gourmet arrivano, purtroppo, nei luoghi di ristoro auostradale) nei suoi locali in tutto il mondo, realizzati grazie a una strategia di ricerca e sviluppo incentrata su qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità e tecnologia.
Oltre agli spazi, le startup potranno beneficiare di un finanziamento diretto attraverso un programma di accelerazione, che prevede anche un percorso di mentorship dedicato, grazie al quale saranno messe a disposizione risorse, competenze e un’esposizione globale per il lancio del proprio progetto a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, rendendo le startup ancora più attraenti per potenziali partner o investitori.
“Oggi compiamo un ulteriore passo avanti nel nostro percorso volto a investire in modo concreto e tangibile in progetti di sviluppo innovativo, in linea con la nostra visione e quella di Avolta di cui siamo parte, dando spazio alle idee creative di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco -commenta Massimiliano Santoro, Ceo Italy F&B di Avolta-. Ospitare qui nel nostro headquarters una community di startup e accompagnarle nei loro percorsi di innovazione significa favorire le nuove competenze e la contaminazione tra saperi ed esperienze, diffondendo la cultura dell’innovazione e stimolando la creatività delle nostre persone, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e la sostenibilità”.
Raccolta Differenziata
GANIGA INNOVATION: Startup che utilizza l'intelligenza artificiale per rivoluzionare la gestione dei rifiuti. Il suo prodotto principale, Hoooly!, è un cestino intelligente che, grazie all'unione tra robotica, AI e Generative AI, separa automaticamente i rifiuti e offre analisi dettagliate per migliorare l'efficienza e la sostenibilità.
Customer Experience - Entertainment
GEORADIO SRL: Loquis è la prima piattaforma gratuita di Travel Podcast, con oltre 3 milioni di ascolti, che racconta le storie legate ai luoghi di tutto il mondo. I podcast sono geolocalizzati, suddivisi in canali creati da editori, istituzioni, esperti, e organizzati in categorie per favorire la migliore esperienza di navigazione e ricerca sulla base di posizione e interessi. L’app, gratuita e disponibile in 7 lingue, connette le persone con i territori e la loro cultura, promuovendo un nuovo modo di viaggiare, più consapevole e sostenibile.
Sustainability - Economia Circolare
PLASTIZ: si dedica al riciclo degli scarti per creare superfici estetiche e funzionali. Utilizza processi di termoformatura, trasformando grandi quantità di materiale plastico in pannelli su misura, ideali per il design d'interni.
Customer Experience - Autonomous Store
SENSEI: principale fornitore europeo di tecnologie per negozi autonomi, la prima azienda tecnologica ad aprire un supermercato completamente autonomo in Brasile e in America Latina, in collaborazione con un partner retail. Grazie a un sistema integrato di telecamere, sensori e algoritmi di intelligenza artificiale, Sensei offre una soluzione completa, sicura e precisa abilitata dall'IA per catturare una serie di metriche del negozio e garantire un'esperienza di acquisto di qualità.
Customer Experience - Taste Analysis
SIMPLY SFA: Pioniere nell'analisi sensoriale, Simply SFA offre una piattaforma e kit dedicati per condurre test personalizzati per analizzare aspetti come gusto, odore e presentazione visiva dei prodotti. I dati dettagliati sulle preferenze e percezioni dei consumatori aiutano a ottimizzare ricette, processi di produzione, scelta degli ingredienti e valutazione di nuovi prodotti, fornitori e materie prime.
QUORSO: consente a 37.000 store manager e field leader di alcuni dei più grandi e affermati retailer del mondo (tra cui 3 dei primi 20) di effettuare operazioni di negozio guidate dai dati. Quorso migliora in modo quantificabile le vendite, le differenze inventariali, la manodopera, la conformità operativa e molto altro ancora.