Nel novero dei finalisti ai Mapic Awards 2024 spiccano due progetti italiani di rigenerazione urbana: Porta a Mare Waterfront a Livorno (firmato Igd Siiq) e WaltherPark a Bolzano. Tra i progetti premiati anche Merlata Bloom, nella categoria dei migliori nuovi progetti di sviluppo. Merlata Bloom, parte del più grande progetto di rigenerazione dell'are nel nord-ovest milanese post-Expo 2015, promuove la sostenibilità con 5.000 mq di verde indoor.
Nuove categoria: intelligenza artificiale
Quest’anno, ai Mapic Awards debutta una nuova categoria: le migliori iniziative nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) applicata al retail. Questo evidenzia l'impatto dell'AI sul retail e sull’interazione tra brand e consumatori. Mapic 2024 dedica anche due sessioni di conferenze all’AI, esplorando le sue applicazioni nel settore. I Mapic Awards 2024, in linea con il tema di quest’anno (“Le nuove variabili del settore retail”), premiano i progetti e i brand leader che sanno rispondere alle sfide del mercato e che pongono la comunità e l’ambiente al centro delle loro strategie.
Tra i finalisti spiccano diverse realtà italiane. Per esempio, Kiko Milano, candidato nella categoria Retail Brand of the Year, unisce le tendenze globali con uno stile distintivo italiano. Il marchio incoraggia l'auto-espressione, offrendo prodotti di alta qualità progettati a Milano e realizzati al 99% in Europa. L'insegna di pizzerie Fra Diavolo è finalista nella categoria Food & Beverage Brand of the Year. Grazie a una strategia di crescita mirata e sostenibile, la catena ha investito in ricerca e sviluppo, adottando un modello ingegnerizzato che preserva l'artigianalità del prodotto e ne garantisce la scalabilità.
I finalisti per categoria
- Retail Brand of the Year
- KIKO Milano
- New Balance
- Balabala
- Food & Beverage Brand of the Year
- Big Mamma
- Five Guys JV
- Fradiavolo
- Leisure Brand of the Year
- Zero Latency VR
- Citywave
- HUPALUPA
- Best New Retail Brand
- Basketball Emotion
- Kayanee Store Riyadh
- DJ LAB
- Best In-Store Experience
- Big Mamma – Barracuda Ixelles
- Adidas – Home of Sport Paris Champs-Elysées
- Best Sustainable Initiative by a Retail Brand
- Ingka Group, Livat Hammersmith - Sustainability Activations
- Guaw - Pets, People, Planet
- CarrefourSA - Greenwise Energy Usage Transition and Reduction
- Ingka Group - Livat Wuxi Main Hub
- Best Sustainable Initiative by a Property Player
- Sierra’s Decarbonization Roadmap – Sonae Sierra
- For Our Future / Trafford Centre – BWP Group
- Sustainable Retail Index – Unibail-Rodamco-Westfield
- Best Refurbishment Project
- Le SPOT - SCC
- Sevilla Fashion Outlet – Via Outlets
- Westfield CNIT – Unibail-Rodamco-Westfield
- Best Food Hall & Food Court
- Saluhall Food Hall – Ingka Centres
- Communale – Frey
- Ulrich’s Gardens – Ingka Centres
- Best New Development Project
- Livat Xi’an – Ingka Centres
- Promenada Craiova – Nepi Rockastle
- Merlata Bloom Milano – Nhood
- Best Urban Regeneration Project
- Porta a mare Waterfront, Livorno – IGD SIIQ
- Potsdamer Platz – Brookfield Properties
- WaltherPark, Bolzano - Rustioni
- Best Retail Innovation & AI Project
- GeoAI Feature – Targomo
- Greenwise Energy Usage Transition and Reduction for CarrefourSa – Florawise
- NEPI Rockcastle Decarbonization Journey – R8 Technologies
- Best Store Design by French Designers
- Flagship Hennessy Shanghai TaikooLi
- Infiniment Chocolat
- Magasin flagship Kiabi Village
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