Il retail del 2025? Più focalizzato sul cliente #markuptalk con Sandro Castaldo

Nel 2025 della gdo più personalizzazione dell’offerta e meno promozioni indiscriminate per differenziarsi dai discount. A colloquio con il prof. Castaldo

Una panoramica sul futuro del retail del 2025 con Sandro Castaldo, professore di channel marketing all'Università Bocconi ed esperto di gdo e marketing. La stella polare sarà la "Focalizzazione sul cliente" afferma Castaldo. “Questo significa ottenere la massima fedeltà del cliente, evitando promozioni indifferenziate”. Per ottenerla bisogna soddisfare le esigenze dei consumatori, guadagnandone la fiducia. “Una delle aziende che ci è riuscita meglio è Amazon, grazie a tecnologie avanzate, personalizzazione dell'offerta e un'eccezionale customer care, che risponde alle esigenze di un cliente disposto anche a pagare un premium price”.

Quando si parla di aggregazioni, Castaldo ritiene che il retail sia già molto consolidato, caratterizzato com’è da “gruppi di acquisto, dalle unioni volontarie, come Selex, Conad e Coop. Ulteriori aggregazioni a livello top saranno difficili. Certamente continuerà l’aggregazione soprattutto di piccole e medie imprese, leader a livello locale ma che contano poco a livello nazionale. Non credo invece al consolidamento della gdo per sommatoria: abbiamo visto che non funziona: molto spesso 2+2 non fa 4 ma 2,5”.

Ma quali saranno i “pesci piccoli” che verranno mangiati nell’M&A? Alla domanda Castaldo risponde: “Pesce piccolo? No, pesce piccolo è un’espressione che va usata tra molte virgolette: se si tratta di player di dimensioni ridotte a livello nazionale, sono comunque attori molto importanti a livello locale. Io non penso che il retail si consoliderà in termini di acquisizioni. La capacità che serve è quella di mettere insieme la grande imprenditorialità della nostra piccola impresa, leader a livello locale nel presidio del territorio, con l’expertise di un grande marchio con potere d'acquisto a livello nazionale. Più che di consolidamento parlerei di affiancamento: lì il gioco può essere win-win e 1+1 in questo caso può fare anche 2,5 magari. Il consolidamento può avvenire sia a livello di centrale oppure con il sistema del master franchising. Abbiamo già visto che Coop al Sud ha lavorato così”.

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Il retail del 2025? Focalizzato sul cliente

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