Una panoramica sul futuro del retail del 2025 con Sandro Castaldo, professore di channel marketing all'Università Bocconi ed esperto di gdo e marketing. La stella polare sarà la "Focalizzazione sul cliente" afferma Castaldo. “Questo significa ottenere la massima fedeltà del consumatore, evitando promozioni indifferenziate”. Per ottenerla bisogna soddisfare le esigenze dei consumatori, guadagnandone la fiducia. “Una delle aziende che ci è riuscita meglio è Amazon, grazie a tecnologie avanzate, personalizzazione dell'offerta e un'eccezionale customer care, che risponde alle esigenze di un cliente disposto anche a pagare un premium price”.
Parlando del futuro dell'eCommerce, Castaldo prevede una crescita continua del digitale. “Il digital crescerà sicuramente, così come è successo negli anni precedenti. Tutti gli osservatori ci dicono che aumenteranno il numero di clienti che farà la spesa online, già particolarmente consistente. Certo, la penetrazione di eCommerce non è altissima nel grocery, ma lo è molto di più nella tecnologia e nell'elettronica di consumo. Ci sarà un'integrazione sempre maggiore tra punti di vendita fisici e online. Quindi non è detto che i clienti acquistino direttamente dal web, ma potrebbero visitare il sito prima di andare a comprare nello store fisico: ecco perché conviene avere un online efficiente e funzionale allo store fisico. Un trend in crescita e un touch point sempre più importante soprattutto per le nuove generazioni”.
- Ascolta anche il podcast
Il retail del 2025? Più focalizzato sul cliente #markuptalk con Sandro Castaldo