Dodici borse di studio per sviluppare competenze in agricoltura. A metterle a disposizione è Bf Educational, società del gruppo agroindustriale italiano Bf, che si fa partner del master agribusiness di Treccani accademia (Treccani accademia è la Scuola di formazione partecipata dal polo formativo italiano Digit’Ed9. L’ambito agricolo d'altronde è sempre più strategico per l’economia italiana, contribuendo per oltre il 15% al Pil. Purtroppo però il 94% delle imprese ha una bassa propensione all’innovazione e solo l’1,4% ha adottato soluzioni tecnologiche avanzate, sebbene le sfide che si trova a fronteggiare siano sempre più complesse, dalle incerte dinamiche del mercato globale, all'aumento dei costi di produzione, passando per le calamità naturali. Ecco perché oggi il comparto è al centro delle agende politiche, sostenuto da misure quali finanziamenti agevolati e incentivi fiscali, rendendo l'agricoltura attraente anche per i giovani.
L’agricoltura in Italia
I giovani che gestiscono aziende agricole in Italia dovranno guidare la transizione verso un’agricoltura più moderna. “Crediamo che investire nel capitale umano -dice dichiara Francesco Pugliese, amministratore delegato di Bf Educational- sia fondamentale per guidare la transizione verso un’agricoltura moderna e sostenibile”. Da qui l’impegno di Bf Educational nel sostenere Treccani accademia nella formazione per il settore agro-industriale attraverso le borse di studio.
Per seguire il master
Il master, che prende il via il 25 novembre, prevede una formazione di 4 mesi di aula (in presenza o da remoto), 6 mesi di stage garantito e una metodologia didattica orientata all’operatività, con un programma che comprende laboratori, outdoor didattici e project work, con docenze di esperti e contatti diretti con aziende. I candidati interessati possono compilare la domanda di ammissione direttamente sul sito di Treccani accademia. “Questa sinergia si traduce -commenta Rossella Calabrese, amministratrice delegata di Treccani accademia- in un supporto concreto per l’occupazione e nella valorizzazione di giovani talenti, che grazie al master avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche, pronte per essere applicate nelle imprese agricole più innovative e competitive del Paese”.