Al TikTok Day di Milano il futuro del marketing dell’autenticità

TikTok Day
Il TikTok Day che si è svolto oggi a Milano è un'occasione di incontro tra creator, brand e i responsabili italiani della piattaforma social.

Il TikTok Day che si è svolto oggi a Milano è un'occasione di incontro tra creator, brand e i responsabili italiani della piattaforma social. La prima parte della giornata vede protagonisti una selezione di creator invitati da TikTok per tenerli aggiornati su come la piattaforma evolve e come ottenere il massimo dai propri contenuti. Successivamente un incontro con la stampa e uno spazio di interazione, una grande piazza allestita all'ex Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi, dove i creator hanno incontrato i brand e si sono intrattenuti in 9 aree tematiche di gioco e dimostrazione. In serata si svolgono le premiazioni del primo TikTok Award per le migliori campagne dei brand.

Le aree trend al TikTok Day

Le aree della piazza di TikTok, rappresentazione fisica della landing page "per te" sulla piattaforma, diversa per ciascun utente, ha portato a Milano 6 mondi tra i più apprezzati dagli italiani: food, cinema, sport, musica, stem e beauty. I creator potevano interagire e giocare collezionando gli sticker che davano poi diritto a una serie di gadget.

TikTokTikTok Day

Food - Per il cibo, argomento molto sentito in Italia, protagoniste due panificatrici di Altamura, dell'Antico Forno Santa Caterina, sedute a fare la pasta.

TikTok DayCinema - Un altro macrotema che raccoglie tanto interesse, rappresentato con un quiz e la possibilità ci costruire la propria stella sul Walk of Fame stile Hollywood, da fotografare.

TikTokSport - L'area allestita come uno spogliatoio, con le magliette di alcuni atleti del tennis, calcio, pallavolo, nuoto e atletica, proponeva ancora un quiz e poi una prova tecnica sul terreno di gioco.

TikTok DayTikTok Day

Musica - Allestita come un negozio di vinile, proponeva una sfida vintage per appassionati: indovinare il periodo di riferimento di un brano musicale.

TikTok DayStem - In rappresentanza del mondo #ImparaConTikTok dei video tutorial, anche  scienza, fisica e tecnologia trovano spazio con una sezione dedicata nella App e un quiz, premio un'esperienza al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

TikTok DayBeauty - Per l'area beauty una sessione di trucco a disposizione

Il marketing dell'autenticità

TikTok Day
Da sx: Marco Davide Taricco di Estée Lauder, Luca Buttiglieri, Antonio Mascoli, Marianna Bennici di Leone Film Group, o Giulia Moia per il brand Gocciole e Eva Calvani.

Brand e creator a confronto in tre aree: la cosmesi, il largo consumo e il cinema. Una sessione che ha dimostrato quanto il marketing dei brand stia cambiando in virtù degli strumenti e delle potenzialità che emergono con TikTok.

Le Gocciole con il video della creator Eva Calvani - Un video postato da una ragazza italiana che vive all'estero, in pigiama, scherzosamente questionando su come inzuppare i biscotti, notoriamente asimmetrici, delle Gocciole, ha spinto il team di marketing del brand a rivedere il lancio della campagna, focalizzato proprio su questa discussione. "La campagna è nata prima di incontrare Eva - racconta Giulia Moia, marketing manager di Gocciole - proprio dall'ascolto attento della rete, dalla quale era già emerso questo giocoso dibattito. Visto che un video a tema c'era già, in più era spontaneo, autentico, abbiamo pensato di riprogrammare la campagna partendo da qui".

La strategia del brand, in continua evoluzione e che da 18 mesi può contare anche sulla pagina TikTok, si basa su tre pilastri: l'ascolto, l'osservazione e quindi il tempismo nel cogliere il trend, con il linguaggio corretto; la community, per una comunicazione bidirezionale con risposte autentiche e dirette grazie a un community manager dedicato; gli strumenti messi a disposizione delle aziende da TikTok, in primis il profilo organico, ma anche le partnership, la branded mission. Per questo erano presenti per TikTok il brand partnerhip director Gbs Italia e Grecia Giuliano Cini, Alessandra Sangalli, head of creators.

Estée Lauder con Mac e il creator e performer Luca Buttiglieri - Luca Buttiglieri è il beauty content creator e performer scelto da Estée Lauder per rappresentare come ambassador il brand Mac. Un ragazzo che viene dal teatro e dal musical e ha cominciato in pandemia, quando era a casa e senza lavoro, a giocare con i video e con la passione del make up, facendo divertenti recensioni e truccandosi lui stesso. Conosce il brand perché spesso in teatro lo ha impiegato, e ha un modo molto coinvolgente e divertente di raccontare i prodotti. "Cerco di immedesimarmi nel consumatore, proponendomi come l'amico cui si chiede un consiglio -dice Luca Buttiglieri- . Poi sono un uomo che parla di makeup, e mi trucco, ma non dichiaro queste cose, lo faccio naturalmente. TikTok grazie all'intrattenimento ha permesso di sdoganare anche questo. Non deve essere tutto perfetto, ma ci devono essere passione e sentimento".

"Siamo di fronte a un nuovo paradigma di bellezza -commenta Marco Davide Taricco, digital commerce marketing director di Estée Lauder- il consumatore è completamente cambiato. Prima di tutto, il make up è letteralmente esploso, si usa di più ed è diventato un modo per esprimere se stessi. Poi anche i canali di vendita, prima la profumeria creava un ambiente di lusso dai paradigmi molto stabili, c'era grande fedeltà ai brand. Oggi il brand entra in relazione ovunque con le persone, c'è un enorme caos anche nei media". L'incontro con Luca è stato naturale e si basa su autenticità, credibilità e coerenza, non certo un banale product placement. "TikTok ha cambiato, anche in modo faticoso, il nostro concetto di calendario marketing -prosegue Marco Davide Taricco- con gli investimenti media collegati. Oggi ci sono una serie di elementi non prevedibili in partenza che creano un desiderio del consumatore di giocare con il prodotto. TikTok fa proprio questo, e dal suo ascolto riusciamo a catturare i trend del momento e cavalcarli con i prodotti del nostro catalogo coerenti". Un esempio: i video fatti da Luca per raccontare il combo labbra di Morticia e di Mercoledì Addams nella nota serie Tv.

Un nuovo modo di parlare di cinema, Fino alla fine di Gabrielle Muccino - Un ragazzo che lavora nel cinema da dietro le quinte, e lo ama, Antonio Mascoli, content creator e on set data manager, e Leone Film Group interessata a promuovere l'ultimo film di Gabriele Muccino, con un backstage che si differenziasse dalla solita rapida carrellata con pochissime spiegazioni. La scintilla scoppia su TikTok e dietro le quinte del film arriva Antonio Mascoli, che si conquista la fiducia del regista e della troupe, e insieme a Leone produce 12 video, 12 piccole storie per far conoscere le bellezze e la complessità del fare cinema.

"La competenza del creator è stata determinante -racconta Marianna Bennici, head of marketing di Leone Film Group- , la capacità di Antonio di inserirsi nelle dinamiche della troupe. Ciò che ha realizzato con TikTok sposta il punto di vista sul cinema, cogliendo il lavoro di tutte quelle persone che appaiono con nomi piccolissimi nei titoli di coda". I racconti sono fatti per appassionare le persone e portarle al cinema, con più consapevolezza e amore.

 

 

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