Conti in crescita per Valsoia grazie al boom dei gelati

Valsoia approvato i conti del terzo trimestre, spinti dalla buona stagione dei gelati nell’estate passata

Nei primi nove mesi del 2024 ricavi di vendita in crescita del 5,2% anno su anno per Valsoia a 90,5 milioni di euro, con un’accelerazione nel terzo trimestre, grazie alla buona stagione estiva che ha spinto le vendite di gelati, che sono cresciuti a volume. Menzione per i gelati vegetali, mercato nel quale Valsoia ha raggiunto una quota del 77,5%. Bene le vendite all’estero, con ricavi in aumento del 8,5% a/a. La posizione finanziaria netta si conferma positiva per 26,3 milioni di euro. I primi nove mesi del 2024 sono stati caratterizzati da aggiustamenti al ribasso dei costi di modeste entità per alcune materie prime, controbilanciati da altri aumenti, anche di rilievo su ingredienti come cacao. Nonostante i rincari, la società comunica di focalizzarsi sul contenimento dei costi e di aver deciso di non aumentare i listini del 2024 ad eccezione della marca Santa Rosa confetture e della linea crema vegetale alle nocciole della marca Valsoia Bontà e Salute.

Spinta dai gelati all’estero

“La nostra società -sottolinea Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Vasoia- ha migliorato in questi primi nove mesi i ricavi, con volumi crescenti per tutte le nostre marche principali”. Soddisfazione per un risultato maturato in un momento caratterizzato da una contrazione dei consumi alimentari. “Siamo molto soddisfatti -continua il presidente- anche dalla crescita delle vendite all’estero, in particolare nei Paesi dove agiamo con una nostra presenza diretta”. Nel periodo ulteriormente rafforzati gli investimenti in comunicazione ed innovazione, comunica l’azienda. Da sottolineare che “la performance del gelato Valsoia -evidenzia Sassoli de Bianchi- è risultata straordinaria con una crescita dei consumi e della quota di mercato già prossima all’80% del totale della categoria”.

Ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia

La nota contiene anche l’indicazione che i lavori di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia stanno procedendo nei tempi e nei costi previsti. I lavori miglioreranno capacità ed efficienza dello stabilimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome