Autogrill, principale operatore nel settore della ristorazione per chi viaggia e parte del gruppo Avolta, ha annunciato il recesso da Aigrim, l'Associazione delle Imprese di Grande Ristorazione e Servizi Multilocalizzati. La scelta fa parte di un processo di ottimizzazione delle adesioni ad associazioni di categoria, con l'intento di allineare maggiormente la partecipazione dell'azienda alle sue strategie e priorità operative.
L’uscita da Aigrim non implica un ridimensionamento dell’impegno di Autogrill nel supportare il settore della ristorazione. L’azienda conferma, infatti, di rimanere un membro attivo di Fipe – Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), una delle principali associazioni del settore. In qualità di associata, Autogrill continuerà a sostenere il comparto, garantendo il proprio supporto su tutte le principali questioni di interesse per i pubblici esercizi, in particolare quelle legate al contratto collettivo nazionale e alle politiche che riguardano la ristorazione commerciale in concessione nei canali del viaggio, ambito in cui l'azienda è da sempre un protagonista.
La scelta di concentrarsi su Fipe riflette probabilmente la volontà di Autogrill di focalizzarsi su un’associazione che rispecchi più direttamente le sue esigenze e i suoi obiettivi strategici, rafforzando la propria presenza in un'organizzazione che da sempre tutela gli interessi delle imprese di ristorazione su scala nazionale. Questo impegno permette ad Autogrill di continuare a essere un interlocutore attivo e propositivo per il comparto, in un momento di grandi trasformazioni per l'industria della ristorazione.