Nata nel 2013 quando non era ancora permessa la vendita dei farmaci da banco online, eFarma ha sempre avuto una mission chiara: replicare l’esperienza della farmacia fisica tradizionale in ambito digitale. Ad avere questa intuizione è stato Francesco Zaccariello, farmacista che ha messo questa figura professionale al centro della filosofia aziendale, non limitandolo però al solo ruolo di consulente della salute, ma rendendolo punto di riferimento all’interno di tutti i reparti, dal marketing al customer care.
eFarma, che ha celebrato i suoi primi 10 anni lo scorso dicembre, si accinge a compiere 11 anni di attività, nei quali è passata da startup nata in un piccolo magazzino, a piccola società da 15 dipendenti, per poi divenire una scaleup e, successivamente, una pmi italiana con quote di mercato e risultati interessanti, per diventare infine la branch italiana di un gruppo europeo (Atida) nel 2021, con Francesco Zaccariello che ne è divenuto managing director.
Nel corso del 2024, eFarma si sta focalizzando sul consolidamento della struttura AS IS -ovvero sull’attuale stato dell’organizzazione che presenta una certa complessità di funzioni, ruoli e seniority diverse- ma al contempo l’azienda sta valutando l'ampliamento del team attraverso l’annuale piano di hiring (frutto di analisi interne su risultati e obiettivi futuri per crescere in maniera sostenibile) che prospetta qualche novità per il team di farmacisti e il dipartimento commerciale.
La sostenibilità, peraltro, è stata centrale durante tutto l’anno, anche attraverso iniziative che hanno coinvolto il territorio locale.
Oltre alla recente inaugurazione della nuova sede logistica a Bacoli (Na), con 6.000 mq di magazzino dislocati su 3 piani che hanno potenziato anche il comparto logistico, gli sviluppi tecnologici costituiscono una componente essenziale di eFarma. La realtà cerca infatti periodicamente di migliorarsi attraverso l’implementazione di nuove tecnologie all’avanguardia come l’impiego dell’IA, del Live Commerce e una Customer Data Platform. In particolare, l’AI è stata sfruttata per integrare sistemi di personalizzazione ma anche azioni relative all'analisi predittiva del comportamento dei consumatori.
Una crescita solida e progressiva porterà eFarma a raggiungere l’obiettivo di 60 milioni di fatturato entro il 2024. Guardando al futuro, eFarma individua tre principali trend del settore: concentrazione del mercato, unified commerce e rilevanza per i clienti. Per quanto riguarda la concentrazione del mercato, già evidente negli ultimi cinque anni, sarà un tema ancora più centrale in futuro, in cui saranno solo poche aziende a dominare l’intero comparto farmaceutico. Per quanto riguarda l’unified commerce, si tratta di una dinamica che eFarma sta guardando con molto interesse poiché rappresenta una strategia che permette di integrare tutti i dati riguardanti i clienti in una piattaforma unica, in modo da avere la possibilità di gestire in maniera efficiente diverse operazioni. Per ultimo, c’è l’obiettivo di diventare davvero rilevanti per i clienti. In quest’ottica, big data e AI giocheranno un ruolo sicuramente primario nel rendere gli eCommerce farmaceutici più vicini alle necessità di salute e benessere di tutti i clienti-pazienti.