Prologis, player nel settore immobiliare logistico, ha avviato un nuovo progetto a Piacenza per promuovere l’inclusività e il benessere delle comunità locali, con l’inaugurazione del Prologis Sport Center, uno spazio verde con due campi da padel, un canestro, panchine, spogliatoi e aree comuni. “Il progetto riguarda l’inclusività di Prologis -dice Sandro Innocenti, regional director Southern Europe di Prologis- e l’intenzione di essere sempre più coinvolgenti per le comunità che stanno attorno al parco logistico”.
Un impegno verso il territorio
Il progetto di Piacenza si inserisce nella filosofia di Prologis di restituire valore al territorio che ospita le sue strutture. Innocenti sottolinea come l’azienda abbia realizzato 9 magazzini a Piacenza senza mai avere l’opportunità di essere inclusiva per la comunità locale. A piacenza sono circa un migliaio gli addetti che frequentano l'area ogni giorno. “Abbiamo ritenuto giusto cominciare a dare indietro qualcosa di quello che abbiamo utilizzato del territorio piacentino”, afferma Innocenti.
Collaborazione con Cbre
Prologis sta collaborando con Cbre per calcolare il valore sociale creato da progetti simili. L’obiettivo è misurare il benessere derivante da un ambiente di lavoro più rilassato e meno stressante, dove esiste la possibilità di praticare attività sportiva. “Questo potrebbe comportare risparmi per il servizio sanitario nazionale -sottolinea Innocenti-, riducendo i rischi di malattie cardiache legate alla sedentarietà”.
Impatto sociale e produttività
Il calcolo del valore sociale include aspetti come l’impatto sulla produttività e il miglioramento della salute dei lavoratori. “Facendo attività sportiva diminuiscono i rischi di malattie cardiache, quando oggi molti lavori sono sedentari”, spiega Innocenti. Tuttavia, quantificare questi benefici rimane una sfida.