L'Arte al Centro è il progetto di engagement multimediale e culturale presentato da Elnòs Shopping, grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei

Per Elnòs Shopping, il centro commerciale a Roncadelle (Bs), L’arte al Centro, il progetto di engagement multimediale e culturale pensato per creare un ponte fra cultura e commercio, è diventato negli ultimi anni un appuntamento fisso nella programmazione di eventi nella galleria. Curata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, l’installazione di L’arte al Centro a Elnòs Shopping sarà esposta fino al 16 febbraio 2025, in contemporanea con la presenza a Santa Giulia della mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552, che rimarrà al Museo di Santa Giulia fino al febbraio 2025.

“La proposta L’arte al Centro è ormai da tre anni uno degli eventi qualificanti di Elnòs, che ben volentieri apre le sue porte a realtà come Fondazione Brescia Musei la cui missione è valorizzare e promuovere il territorio attraverso proposte di natura artistica e culturale, sposando la filosofia del Centro di essere sempre più vicino al proprio pubblico con eventi di qualità e di forte ingaggio e coinvolgimento” commenta Giovanni Umberto MarziniMeeting Place Manager Elnòs Shopping. 

La mostra protagonista di questa tappa di L’arte al Centro (la sesta da quando è partito il progetto) sarà appunto “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552”.  Nelle sale di Santa Giulia saranno presenti i dipinti dei grandi maestri del secolo d’oro della pittura bresciana, opere giunte a Brescia da collezioni private e da istituzioni museali americane ed europee -spiega Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei-. La mostra mette in relazione la storia di Brescia con i grandi maestri Moretto, Romanino e Savoldo e attraverso i loro capolavori ne spiega i valori più profondi creando un maestoso sussidiario per la crescita della comunità, intorno al proprio patrimonio e ai propri musei”.

L’installazione nelle gallerie del Centro inviterà a visitare la mostra, con l’ausilio di tre personaggi di altrettanti famosissimi quadri del Moretto e del Savoldo. “Grazie all’intelligenza artificiale abbiamo dato voce e movimento all’Uomo con la Clessidra, alla Dama in Bianco e al Giovane Flautista, tre volti emblematici della mostra e di un’epoca, il Rinascimento Bresciano, ricca di idee nuove e passioni profonde” racconta Elena Pagani, Presidente di Ellisse Communication Strategies, l’agenzia di comunicazione che ha ideato il progetto L’arte al Centro, realizzando una struttura di engagement multimediale (basata sull’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale), allestita in una delle gallerie principali del centro commerciale Elnòs Shopping a disposizione di tutto il pubblico. Sempre attraverso l’installazione, verranno proposte al pubblico alcune iniziative promozionali per poter accedere alla mostra a condizioni agevolate e straordinarie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome