Rossini, l’automazione entra in magazzino

Un investimento da 5 milioni di euro per automatizzare la gestione degli ordini di Rossini, con un nuovo magazzino tecnologico

24 robot, 32.000 bins, possibilità di lavorare no stop 24 ore su 24, 7 giorni su 7: questi i numeri del nuovo magazzino inaugurato da Rossini, azienda fondata nel 1969 e attiva nell’abbigliamento da lavoro e dei dispositivi di protezione individuali, con siti in 8 Paesi tra Europa, Asia e Africa.

Un nuovo magazzino per gli obiettivi di crescita di Rossini

“È un magazzino altamente tecnologico -illustra Marco Rossini, presidente e amministratore delegato dell’azienda-, con una capacità di evasione ordini molto elevata. Con un sistema automatizzato è possibile prelevano dei bins da cui i lavoratori possono prendere la merce”. L’investimento di circa 5 milioni di euro è funzionale alla crescita del gruppo, che prevede di arrivare a 100 milioni di fatturato entro il 2026 (dai 53 milioni del 2023). “Siamo passati da un fatturato di circa 28 milioni nel 2018 -continua l’ad- a circa 72/74 (dipende come saranno gli ultimi mesi) del 2024”.

Il nuovo magazzino di Rossini

Il nuovo centro efficienterà la gestione degli ordini. La crescita aziendale ha portato alla decisione di accorpare in un solo sito due magazzini preesistenti e fisicamente lontani di Seriate e Carpi. Il sito è dotato di sistema AutoStore, che permette di stoccare fino a 5 volte il quantitativo di materiali rispetto a strutture tradizionali che utilizzano scaffalature e pallet.

Cambia la logica dell’allestimento

Con la nuova apertura sono previste assunzioni, grazie alla crescita dei volumi. “La novità dirompente è che cambia completamente la logica dell'allestimento -spiega Marco Pedroni, direttore generale di Rossini-: non è più l'operatore che va verso il prodotto il contrario. Di conseguenza c'è un risparmio di tempo fisico nell'andare a recuperare il prodotto e c'è un aumento delle performance in assoluta sicurezza perché l'operatore si trova fermo fisso in una postazione di picking che è dotata di tutti i dispositivi di protezione necessari per la propria tutela. Grazie a questo miglioramento riusciamo anche a raddoppiare le performance della singola persona”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome