Deloitte Private (una divisione di Deloitte che offre servizi di consulenza personalizzati per aziende private e imprese familiari) premia 67 eccellenze italiane che si sono distinte nella 7ª edizione del Best Managed Companies Award.
In particolare, in Lombardia sono state premiate il maggior numero di numerose aziende (pari al 25% del totale), seguite da Emilia-Romagna (il 22%), mentre al terzo posto si trovano pari merito Veneto e Piemonte (10%).
La premiazione, avvenuta di recente a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana – Gruppo Euronext, ha riconosciuto quelle aziende che si sono dimostrate capaci di crescere in un contesto complesso, grazie a una gestione virtuosa e innovativa. Un traguardo ottenuto dopo avere superato una rigorosa selezione basata su criteri quali strategia, innovazione e sostenibilità.
Le aree di eccellenza
Le aziende premiate sono state valutate su parametri chiave come governance, internazionalizzazione e responsabilità sociale. Il 49% appartiene al settore manifatturiero, mentre altre operano in settori come costruzioni, energia e commercio. Un dato significativo è che il 76% delle aziende premiate prevede una crescita del fatturato per il prossimo anno, segno di forte fiducia nel futuro.
Tra queste, Fantini Group si è distinto per il 7° anno consecutivo, ottenendo il Best Managed Companies Award ed entrando nel prestigioso circuito Platinum. L'azienda vinicola abruzzese, guidata da Valentino Sciotti, è stata premiata per la sua eccellenza manageriale, l'internazionalizzazione e l'impegno nella sostenibilità.
Innovazione e trasformazione digitale
Le imprese premiate riconoscono l’innovazione tecnologica come elemento strategico fondamentale. Il 79% di esse ha indicato la tecnologia come fattore essenziale per il proprio successo, con investimenti mirati in ricerca e sviluppo, automazione dei processi e soluzioni di business intelligence. Le Best Managed Companies dimostrano come, anche in Italia, la trasformazione digitale sia ormai imprescindibile per rimanere competitive.
Tra queste spicca Fratelli Ibba (Crai), premiata per il settimo anno consecutivo e, per la prima volta, insignita del titolo Platinum Winner. Il riconoscimento sottolinea l'importanza di adattarsi ai nuovi trend tecnologici e di leadership per mantenere la competitività, non solo per l'azienda stessa, ma anche per il contesto sociale in cui è inserita. Il gruppo, attivo in Sardegna dal 1950 nel settore della gdo, si distingue per il suo impegno a creare rete con la comunità locale, contribuendo allo sviluppo del territorio. “Essere tra i Platinum Winner è motivo di orgoglio, guardiamo al futuro con ottimismo, forti dell’esperienza maturata”, dichiara Giangiacomo Ibba, presidente del gruppo (oltre che Ad di Crai Secom).
La centralità delle persone e la cultura aziendale
Un altro aspetto chiave riguarda l’attenzione al capitale umano. Il 97% delle aziende che hanno ricevuto il premio ha infatti investito in reskilling e upskilling delle proprie risorse, puntando sulla formazione continua e sulla valorizzazione delle competenze digitali.
In questo senso, la diffusione della cultura aziendale, considerata un elemento cruciale per raggiungere il successo, viene ricercata e ottenuta con diverse iniziative, da attività di team building a sistemi di rewarding che coinvolgano attivamente i dipendenti.
Sostenibilità e internazionalizzazione
Tra i motivi che hanno portato alla premiazione delle aziende rientra anche il fatto di avere dimostrato un forte impegno verso la sostenibilità: in particolare, il 63% ha adottato un bilancio dedicato.
Allo stesso tempo, mentre il 53% dichiara di operare principalmente in Italia, sempre più realtà guardano all’estero come sbocco per espandere il proprio mercato; in quest'ottica, quasi la metà punta a crescere a livello internazionale.
Tra queste si distingue Teddy, azienda leader nel settore dell’abbigliamento, che per il terzo anno consecutivo vince il Best Managed Companies Award grazie alla sua capacità di coniugare le performance di business con una visione ampia della sostenibilità. “Vogliamo continuare a crescere e avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, scommettendo sulla passione e la creatività dei nostri collaboratori”, dichiara Emma Tadei, presidente della T&M Holding e della Fondazione Gigi Tadei.