“Intervenire per migliorare un asset di successo quale è Carosello è stato per noi tutti un grande privilegio e, al contempo, una fantastica sfida, specie se si considerano le ambiziose tempistiche e dinamiche del progetto -aggiunge Francesco Ioppi, responsabile leasing di Eurocommercial-. Il traguardo raggiunto va celebrato ringraziando tutti coloro che hanno consentito di conseguirlo, a cominciare dal Board di Eurocommercial che ci ha creduto sin da subito e ci ha spronato con convinzione, per proseguire poi con tutti i Dipartimenti di Eurocommercial che a vario titolo hanno garantito costante apporto e supporto all’iniziativa, gestendo dinamiche complesse. Da ultimo una menzione speciale ai retailer coinvolti nel progetto con cui si è lavorato da subito in una logica di partnership, condividendo sforzi, visione e investimenti; un grazie quindi speciale a Mediaworld, al Gruppo Inditex e a H&M”.
Carosello, restyling del centro e ampliamento degli spazi
Carosello, il centro commerciale a Carugate, ha completato in soli sei mesi, le operazioni di re-location, up-sizing e nuove aperture nella galleria
Carosello, centro commerciale di Carugate (Mi) di proprietà Eurocommercial, è uno degli storici shopping centre italiani, una case study sempre interessante per vedere come si è evoluto il mall in Italia negli ultimi quasi 40 anni dall'apertura, nel 1997. L'ultimo importante intervento che abbiamo segnalato e descritto è il rinnovamento della food court. Venendo ai giorni nostri in soli 6 mesi Eurocommercial ha realizzato una complessa operazione di re-location, up-sizing e nuove aperture nella galleria commerciale, da marzo a settembre 2024, ridisegnando spazi e ambientazioni onde offrire ai retailer l'opportunità di nuovi store.
Come ci spiega Eurocommercial, il progetto di riallocazione complessivo ha permesso di ottimizzare gli spazi commerciali, creando un mix merceologico più efficiente e attrattivo per la clientela. L'operazione conferma l'impegno nel massimizzare il valore delle proprie strutture commerciali attraverso una gestione dinamica degli spazi. La riorganizzazione degli store rappresenta un importante passo avanti nel percorso di rinnovamento di Carosello, garantendo un'esperienza di shopping più coinvolgente per i visitatori. L’intera operazione è stata supportata da una campagna dedicata di comunicazione costante online/offline, personalizzando per alcuni retailer coinvolti anche attività di mall domination ed e-mail marketing.
"L'iniziativa evidenzia la capacità di Eurocommercial di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato retail, consolidando ulteriormente la propria posizione nel settore -commenta Salvatore Occini, direttore Italia di Eurocommercial-. Il successo dell'operazione sottolinea l'efficacia della strategia di leasing e asset management della società, volta a mantenere elevati standard qualitativi nelle proprie strutture commerciali. Questa importante operazione è stata curata inoltre nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica di concerto con i retailer, che ormai da molti anni caratterizza i nuovi progetti della nostra società”.
Dopo l’inaugurazione di Lego e Mediaworld, i lavori per il rinnovo di Carosello hanno coinvolto i flagship store di gruppo Inditex Stradivarius e Zara, oltre la nuova apertura della insegna Bershka e il punto di vendita H&M. New opening anche del negozio Geox e nel food and beverage di Dispensa Emilia, oltre al restyling del ristorante Old Wild West. Il progetto si completerà con le imminenti prossime aperture di un’elegante boutique Nespresso e dei punti di vendita GrandVision e PDPaola. Queste nuove aperture hanno consentito a Zara di realizzare un nuovo negozio secondo l’ultimo e innovativo full format, passando da 1.600 a ben 4.600 mq, a Bershka di aprire per la prima volta a Carosello con un nuovo negozio di 800 mq, a Stradivarius di quasi raddoppiare la sua superficie ora pari a circa 550 mq, mentre H&M con l’apertura del nuovo negozio, sviluppato in uno spazio di 1.600 metri quadri, ha realizzato il suo ultimo format in linea con le più recenti tendenze di mercato.
MediaWorld, dopo l’apertura temporanea di un pop up store all’interno del centro commerciale, ha riaperto in una nuova unità con veste completamente rinnovata. Un experience store di 2.300 mq, che grazie al design Look & Feel, offre ai clienti la possibilità di usufruire di quattro aree esperienziali dove si possono toccare con mano i prodotti, testarli, ricevere consulenza.