Potenziare le competenze linguistiche degli studenti della città di Cremona. È questo l'impegno con cui la storica azienda cremonese Zucchi sta supportando la comunità locale e investendo in un progetto rivolto alle giovane generazioni, in collaborazione con Comune e istituzioni scolastiche. Grazie al contributo dell'azienda - a partire dall'ultimo anno scolastico, iniziato a settembre 2024 – sarà così garantita la presenza di un insegnante di madrelingua inglese per conversazioni in lingua, coinvolgendo più di un migliaio tra bambini e ragazzi di scuole d’infanzia comunali e classi primarie e secondarie di primo grado. Gli avvisi di selezione dei docenti sono già stati pubblicati precedentemente in diverse scuole, a partire dalla scorsa primavera.
Durante le lezioni, rigorosamente in lingua inglese, saranno inoltre approfonditi alcuni temi relativi alla sana alimentazione grazie all'Oleificio Zucchi.
Un fatturato da 360 milioni di euro e una produzione di 500 tonnellate al giorno di olio di semi e olive raffinato, con 1,5 milioni di litri confezionati giornalmente, Oleificio Zucchi è una delle principali aziende olearie italiane. Fondata nel 1810 e oggi alla sesta generazione familiare, produce e distribuisce i suoi prodotti a marchio Zucchi (ma anche Pallade, Orfeo, Zeta) in più di 40 Paesi al mondo, dalla sua sede produttiva da 110mila mq di Cremona in cui impiega 144 dipendenti, anche grazie all'apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti nel 2020.
“Questo programma – sottolinea l'Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi, Alessia Zucchi -potrà aprire il futuro di molti giovani cremonesi ad un contesto più internazionale. La padronanza dell’inglese è uno strumento indispensabile per essere cittadini europei e contribuire allo sviluppo del nostro territorio. Riteniamo sia importante promuovere la crescita e la formazione delle nuove generazioni, a prescindere dal percorso di studi e lavorativo che intraprenderanno”.