Quello del retail manager è un nuovo profilo per i centri commerciali: Eurocommercial lo introduce per Carosello e I Gigli insieme a Savills

Eurocommercial Properties introduce con la collaborazione di Savills la figura del retail manager all'interno dei centri commerciali Carosello a Carugate (Mi) e I Gigli a Campi Bisenzio (Fi), un nuovo profilo fino ad oggi presente in Italia esclusivamente nel mondo degli Outlet, che rappresenta una evoluzione del retail management, anche nel settore dei centri commerciali.

Compito del retail manager sarà analizzare e ottimizzare le performance dello shopping centre, fungendo da punto di collegamento tra proprietà, tenant e clienti. La nuova figura professionale rafforzerà il team di direzione, con l'obiettivo di consolidare e sviluppare le partnership con gli operatori commerciali, fattore chiave della strategia di Savills ed Eurocommercial Properties.

Il retail manager gestirà, inoltre, vari strumenti, grazie al monitoraggio costante delle performance dei retailer, attraverso l'organizzazione di incontri periodici, l’utilizzo di strumenti digitali avanzati, come la mobile app ECP Connect, l’applicazione che consente il contatto diretto tra management della galleria e store manager, oltre al supporto per implementare le iniziative legate alla strategia di digitalizzazione, come il Crm, ambito in cui Eurocommercial sta investendo molto.

Il retail manager si focalizzerà anche sulle attività di co-marketing con i tenant: dalla raccolta di feedback, alla predisposizione di ricerche e sondaggi, all'organizzazione di promozioni ed eventi, fino alla creazione di percorsi di formazione specifici. Questa stretta collaborazione sarà la chiave per migliorare non solo i risultati commerciali dei tenant, ma anche l’esperienza di shopping per i clienti, offrendo un ambiente sempre più innovativo e dinamico. Tale sinergia permetterà di affrontare insieme le sfide e le opportunità del mercato, con l'obiettivo di garantire una crescita condivisa e sostenibile.

“Grazie a questa nuova figura, Savills ed Eurocommercial Properties puntano a promuovere una maggiore innovazione e digitalizzazione nei centri commerciali, rafforzando l'interazione con i tenant e costruendo una collaborazione sempre più solida -commenta Alberto Albertazzi, Head of Retail Management di Savills-. Questa iniziativa si inserisce nella storica collaborazione tra Savills ed Eurocommercial Properties, che continua a portare soluzioni innovative nel settore retail, trasformando i centri commerciali in veri e propri hub di crescita e innovazione”.

"L'introduzione del retail manager rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra visione evoluta nel retail real estate -aggiunge Salvatore Occini, director Italy di Eurocommercial-. Il ruolo di Eurocommercial, come gestore attivo delle proprie gallerie commerciali, ha comportato la necessità di una partnership sempre più attiva con i tenant, non solo per guidare le scelte di merchandising mix, ma anche per costruire le azioni di marketing più efficaci, oltre che una più specialistica capacità di analisi delle performance dei centri commerciali. La finalità attesa dall’introduzione del retail manager è quella di intervenire in modo sartoriale nelle scelte di leasing, marketing e management del centro commerciale e rendere più efficaci gli strumenti che Eurocommercial nel corso degli anni ha implementato per la gestione delle proprie gallerie. La condivisione con Savills di questo progetto conferma il nostro impegno nella valorizzazione delle relazioni tra tutti gli attori del nostro settore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome