30 Ottobre 2024 8:30 - 18:00
Allianz MiCo, Milano
L’iniziativa rappresenta da 24 anni il più grande networking hub per la community del retail, dove esperti e top manager del settore si confrontano per condividere conoscenze, innovazione e best practice.
L’evento rappresenta un momento di confronto sui temi più caldi del settore: Circular Economy, Community, Next Gen, AI, Made in Italy, Retail Media & Gender Equality.
L’appuntamento dell’edizione 2024 del Forum Retail rappresenta un’importante opportunità per analizzare l’andamento del settore attraverso i dati ed esaminare questioni cruciali dell’intero comparto come la parità di genere e l’evolversi della leadership. Saranno esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali interni ed esterni e il supporto innovativo al consumatore in termini di esperienza d’acquisto. Inoltre, si discuterà anche della curva demografica e di come coinvolgere la Generazione Z, rispettandone le priorità; verrà poi analizzata la necessità di raccontare i brand e l’attivazione delle Community, anche attraverso i social media, con particolare attenzione ai valori aziendali e alla fidelizzazione. Si esamineranno le best practice sul Retail Media in Italia e oltreconfine, le strategie di posizionamento sui Marketplace e di conversione sugli e-commerce. Sarà dato ampio spazio al Made in Italy e alle realtà d’eccellenza dell’artigianato italiano. Infine, il cambiamento climatico sarà considerato come un segnale urgente per la necessità di adattare i modelli di business nel settore del retail, con particolare considerazione alla Circular Economy in ambito moda.