Eridania ha investito in iniziative di sensibilizzazione e divulgazione scientifica per offrire basi solide e strutturate alle scelte di consumo

Da oltre un decennio, Eridania è coinvolta in un percorso di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, produttivo, sociale e d'impresa, che rientra, a partire dal 2022, nella campagna continuativa Il Futuro Chiede Dolcezza. L'inizio del cammino risale al 2013 quando Eridania ha scelto di sottoporsi a una prima analisi volontaria per misurare e ridurre l'impatto ambientale dello zucchero a marchio Zefiro, e poi successivamente nel 2021 con lo Zucchero Classico, attraverso la certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una determinata quantità di prodotto e definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto stesso.

La EPD ha permesso a Eridania di monitorare e migliorare il proprio impatto ambientale: per esempio, riducendo le emissioni di CO2, risparmiando risorse idriche pari a 500 piscine olimpioniche all'anno, e utilizzando del 100% di energia rinnovabile per il confezionamento dello zucchero Classico nello stabilimento di Russi (Ra). Questi traguardi sono riportati sulle confezioni dello Zucchero Classico attraverso i cosiddetti pack parlanti, introdotti nel 2022 e 2023, per comunicare in modo trasparente i progressi a livello di produzione, trasporto e utilizzo delle risorse e permettere ai consumatori scelte consapevoli, orientate verso prodotti attenti non solo alla qualità, ma anche alla sostenibilità dei processi produttivi.

"Zucchero & co” e "Eridania on tour”

Il laboratorio Zucchero & co – l'impronta della dolcezza è un'attività ludico-educativa di divulgazione scientifica dedicata a bambini, studenti e appassionati di ogni età sul mondo della dolcificazione, alla scoperta dello zucchero in tutte le sue forme e aspetti, realizzata in collaborazione con Cooperativa Ossigeno, specializzata in progetti di comunicazione e divulgazione scientifica. Nel 2023, al Festival della Scienza di Genova, il laboratorio ha coinvolto oltre 1.700 partecipanti. Eridania ha riproposto l'attività anche nel 2024, in due manifestazioni dedicate alla cultura scientifica: le Settimane della Scienza di Torino, tenutesi nel capoluogo piemontese quest'estate, e BergamoScienza (che dura fino al 13 ottobre).

Altra iniziativa con obiettivi analoghi è il progetto Eridania on tour, la dolcezza scende in piazza, articolato in due eventi che vedono Eridania protagonista con la sua linea di dolcificanti Zero, Truvia ed Eritritolo insieme a Tropical&Stevia e Eridania Per Ricette. Due appuntamenti a Milano (12-13 ottobre) e a Bologna (19-20 ottobre) per sensibilizzare, insieme a un team di nutrizionisti dell'associazione AINut, le diverse generazioni sull'importanza di una corretta nutrizione, di stili di vita sani, consapevoli e responsabili.

"Come leader di settore, ascoltiamo con attenzione i bisogni dei consumatori che oggi, più che in passato, chiedono trasparenza rispetto ai prodotti che acquistano e consumano -commenta Alessio Bruschetta, Ad di Eridania Italia-. Per questo, in Eridania ci impegniamo a ridurre le asimmetrie informative, fornendo dati chiari e verificabili sui nostri prodotti e sui processi produttivi. Negli anni abbiamo investito in iniziative di sensibilizzazione e divulgazione scientifica per offrire basi solide e strutturate alle scelte di consumo. Il nostro impegno è volto a promuovere una cultura della responsabilità condivisa, fondata sulla fiducia e sulla trasparenza. Siamo convinti che un consumatore ben informato possa fare scelte più responsabili, contribuendo allo sviluppo sostenibile di tutto il comparto agroalimentare; le aziende hanno il dovere di accompagnare i consumatori in questo percorso, facendosi garanti di un dialogo aperto e trasparente”.

L'Ad di Eridania Alessio Bruschetta ha presentato al Salone della CSR e dell'innovazione sociale l'impegno di Eridania su queste tematiche durante la tavola rotonda dal titolo "Il ruolo dei consumatori e le asimmetrie informative""

Eridania ha anche partecipato allo studio condotto nell'ambito del progetto sostenibilità nelle categorie di prodotto promosso da GS1 Italy. Basato sull'approccio scientifico del Life Cycle Assessment (LCA), lo studio ha coinvolto 29 categorie merceologiche. L'impegno di Eridania, da sempre orientato verso la sostenibilità, si riflette nell'obiettivo di integrare questo elemento nei propri processi aziendali, collaborando con i partner commerciali per sviluppare un dialogo trasparente e creare valore lungo tutta la filiera. L'evento è l'occasione per condividere i risultati ottenuti e contribuire al miglioramento delle relazioni tra industria e distribuzione, rispondendo in modo concreto alle crescenti aspettative dei consumatori in tema di sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome