La collaborazione tra Nature Tech Company - 3Bee e Agromonte, azienda siciliana specializzata nella trasformazione del pomodoro ciliegino, è nata nel 2023 in occasione dell'adozione da parte del brand di 200 alberi autoctoni e nettariferi in Sicilia. La sinergia prosegue con nuove attività che, stavolta, coinvolgono anche le scuole. Agromonte, già impegnata nella tutela delle api e della biodiversità, ha sviluppato un percorso educativo che coinvolge l'istituto comprensivo statale Gianni Rodari San Biagio di Vittoria (Rg) e che mira a educare le nuove generazioni alla salvaguardia degli insetti impollinatori e della biodiversità.
"Questo progetto è un esempio tangibile di come un’importante partnership come quella attivata con 3Bee, possa generare un impatto positivo sul territorio. Crediamo fermamente che sensibilizzare i giovani su questi temi importanti, sia la chiave per garantire un futuro sostenibile, in cui l’agricoltura e la biodiversità possano prosperare insieme" spiega Giorgio Arestia, Ad di Agromonte.
Il progetto
Per l'occasione è stato strutturato un programma triennale suddiviso in cinque moduli annuali supportati da materiali formativi che consentiranno agli alunni di partecipare alle lezioni interattive dedicate alle api e al loro mondo ma anche di fare esperienza attraverso giochi e incontri nel giardino della scuola.
"Il nostro programma didattico combina strumenti digitali, laboratori pratici ed attività sul campo, per creare un'esperienza che favorisce l'apprendimento continuo e multidisciplinare. Non vogliamo limitarci a formare i giovani studenti, ma puntiamo a creare una rete di scuole e imprese unite da un obiettivo comune: formare gli “ambasciatori del cambiamento” a partire dai banchi di scuola" chiosa Niccolò Calandri, Ceo di 3Bee.
L'iniziativa prevede inoltre la distribuzione ad ogni classe di alcune bustine di semi per gli insetti, da piantare per creare una piccola Oasi della Biodiversità a scuola oppure nella propria abitazione. A ciò si aggiungono i percorsi naturali durante i quali ci saranno varie attività come per esempio l’installazione di casette rifugio per api, farfalle, coccinelle. I bambini potranno monitorare gli alveari adottati da 3Bee, grazie alla tecnologia della Nature Tech Company e all’apposita app, verificando lo stato di salute delle api e compilando le schede tecniche.
Le novità del 2025
Per i prossimi anni il progetto, già sviluppato nel corso del 2024, vedrà alcune novità: nel 2025 i ragazzi protagonisti incontreranno un apicoltore 3Bee, mentre nel 2026 la scuola si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di sostenibilità, con la creazione da parte dei bambini di un calendario che racchiuderà tutte le giornate mondiali dedicate al tema “green”.
A completamento del percorso formativo, Agromonte aprirà le porte della sua azienda per consentire agli studenti di conoscere e informarsi coprendo in maniera più approfondita il mondo delle api e quanto siano importanti nella crescita del fiore del pomodorino ciliegino.