Lighthouse Capital ha acquisito il centro commerciale Alegro Montijo nella zona sud di Lisbona: valore della transazione circa 180 milioni di euro. Nhood, società internazionale specializzata nell'immobiliare commerciale e nella rigenerazione urbana, ha assistito Ceetrus nella vendita dell'asset in collaborazione con RPE e JLL.
Nhood continuerà a gestire Alegro Montijo per conto della nuova proprietà. Il team di Nhood Capital Markets ha assistito l’operazione di vendita sotto la guida di Federico Valentini, Global Head of Capital Markets, e Rui Vacas, Head of Capital Markets Iberia.
Il centro commerciale Alegro Montijo ha un bacino di visitatori che tocca 270.000 persone, a una distanza massima di 20 minuti dal centro città. Con una superficie commerciale (Gla) di oltre 62.000 mq, Alegro Montijo ha attratto 7,4 milioni di visitatori nel 2023.
“La cessione di Alegro Montijo ha dimostrato la vivacità del mercato dei centri commerciali in Portogallo, animato da una domanda degli investitori rivolta ad asset performanti -commenta Bill Judge, Managing Director di RPE Capital Markets-. Nel complesso, nel 2024 RPE Capital Markets prevede un volume di investimenti totale di oltre 1 miliardo di euro in operazioni nel mercato del retail real estate portoghese, il 70% in più rispetto ai 580 milioni di euro del 2023 e alla media triennale inferiore ai 300 milioni di euro all'anno dal 2020. La solida performance del mercato a livello di investimenti, con vendite che superano di gran lunga i livelli del 2019 e con maggiori finanziamenti delle banche, insieme a un mercato che vede una maturazione del settore e un contesto economico in fermento, stanno ridando vita e dinamicità agli investimenti nel settore retail, con investitori internazionali che costituiscono la forza trainante di molte delle operazioni in corso. A prescindere dai volumi di fine anno, è chiaro che in Portogallo il mercato retail è tornato di moda".
Inde Sumal è il presidente e il ceo di Lighthouse Capital. Prima di fondare questa società d'investimento è stato responsabile del private banking di Royal Bank, e Wealth Management per British Columbia. È nel settore dei servizi finanziari da 25 anni. È stato membro del cda di Fraser Health Authority e di Icbc (Insurance Corporation of British Columbia).