Latte Sano celebra 75 anni

L’azienda, primo produttore di latte fresco nel Lazio e terzo in Italia ha festeggiato nella sua sede nella Riserva del Litorale Romano

Latte Sano ha celebrato i suoi 75 anni con una festa partecipata da istituzioni e dipendenti. L’azienda, con ricavi per oltre 125 milioni di euro e una stima di incremento del 10% nel 2024, è giunta a lavorare 75 milioni di litri di latte a fine 2023 (di cui il 70% fresco).

La filiera corta e controllata e l’intesa con 130 produttori locali segnano il successo di questa azienda che ha  due stabilimenti di produzione a Roma e a Rieti, quattro piattaforme logistiche, servendo 12.000 clienti al giorno con oltre 200 mezzi isotermici refrigerati. Il latte fresco di Fattoria Latte Sano, in tutte le sue declinazioni (alta qualità, biologico e senza lattosio) è infatti un eccellente esempio di filiera corta: munto nelle campagne laziali è lavorato a pochi chilometri di distanza dalle stalle dove viene prodotto, nel rispetto dell’ambiente e delle proprietà organolettiche che lo caratterizzano.

Fattoria Latte Sano negli anni è riuscita a conquistare il primo posto tra i produttori di latte fresco nel Lazio, e il terzo in Italia (dopo Centrale del Latte d’Italia e Parmalat) nella gdo e nel canale del normal trade.

Questo grazie a una sempre maggiore capacità produttiva (75mila litri di latte confezionati ogni ora, tra fresco, uht e esl), e un’organizzazione aziendale capillare che mantiene altissimi standard di servizio e puntualità nelle consegne, estese oggi, con i prodotti uht e esl, anche in altre regioni del Centro Sud: Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia.

Marco Lorenzoni, presidente di Fattoria Latte Sano

Un processo di crescita aziendale che si sta consolidando sempre più anche nelle lavorazioni per conto terzi per i marchi di private label del retail. “Abbiamo voluto condividere il traguardo di questi 75 anni di attività con i nostri dipendenti e le loro famiglie, oltreché con i produttori di latte e tutti i rappresentanti dell’indotto generato dal nostro gruppo, in presenza dei rappresentanti delle istituzioni”, ha dichiarato Marco Lorenzoni, presidente, in occasione dell’evento di celebrazione. “È una festa per celebrare i traguardi raggiunti -ha proseguito- oltre ad aver consolidato la nostra leadership nella regione stiamo infatti sviluppando maggiormente la nostra posizione anche fuori dei confini laziali e nel futuro vorremmo sempre più valorizzare non solo la filiera ma anche l’eccellenza del nostro territorio”.

Nel futuro aziendale si guarda anche alla promozione dei derivati del latte da utilizzare in pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet. Grazie alla holding Ariete Fattoria Latte Sano, il gruppo ha iniziato, infatti, a operare nella produzione diretta di panna, mozzarella, ricotta, formaggi freschi e stagionati che commercializza offrendo un paniere di oltre 160 referenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome