Italtel, la sostenibilità come leva di crescita

L’azienda contribuisce alla trasformazione digitale con competenze distintive su temi chiave quali networking, hybrid Cloud, cybsersecurity, digital workspace, analytics & automation, IoT

Italtel, multinazionale dell’information & communication technology, si dedica alla progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni innovative rivolte alle grandi aziende e agli enti della pubblica amministrazione. L'azienda ha sedi a Milano, Roma e Carini (Pa) e opera anche in Spagna, Francia, Germania, Brasile, Perù e Colombia. Nel 2023 il Gruppo ha ottenuto ricavi per 300 milioni. I servizi di ingegneria spaziano dalla progettazione all’automazione delle reti, dalla migrazione all’interoperabilità fra le diverse tecnologie. L’azienda contribuisce alla trasformazione digitale con competenze distintive su temi chiave quali networking, hybrid Cloud, cybsersecurity, digital workspace, analytics & automation, IoT. I mercati verticali cui Italtel propone le proprie soluzioni e servizi sono Telco, media & Cloud, enterprise, energia & utilities, banche & assicurazioni, sanità e pubblica amministrazione centrale e locale.
Uno dei progetti chiave che compongono il Transformation Program varato a marzo 2023 è dedicato alla sostenibilità. Tale progetto ha come obiettivo rendere Italtel riconosciuta nei mercati di riferimento e dai propri stakeholder come società sostenibile, migliorando continuamente i propri rating Esg. In questo percorso Italtel ha recentemente costituito un Esg Committee per supportare il vertice aziendale nella definizione della strategia e dei programmi. Nel 2022 ha ottenuto la certificazione ISO 14064-1 relativa alla rendicontazione della propria carbon footprint. In base al report la riduzione complessiva dell’energia utilizzata nel 2022 è stata del 36,5% rispetto al 2021, pari a un abbattimento di 1.500 tonnellate di CO2 equivalente. Per il 2023 Italtel si era posta un ulteriore obiettivo di riduzione dei consumi energetici del 19%, pari a un ulteriore abbattimento di circa 500 tonnellate di CO2 equivalente. L’attività di energy management si è ulteriormente consolidata, anche attraverso l’utilizzo della soluzione progettata internamente per il monitoraggio dei propri consumi energetici (iESC) e ingegnerizzata per essere proposta e venduta sul mercato in ambito Smart City. Nel quinquennio la riduzione di plastica è stata del 99,1%, pari a una diminuzione delle emissioni di CO2 equivalente di 8,8 tonnellate. Nello stesso periodo, in tema di decarbonizzazione, ha registrato complessivamente una diminuzione delle emissioni dell’84,5%.
A riprova degli impegni sull’ambiente nel 2022 Italtel ha visto confermata la Silver Medal di EcoVadis, organizzazione internazionale che ha sviluppato una piattaforma collaborativa per valutare la sostenibilità dei fornitori che operano nell’ambito di supply chain globali, con un punteggio pari a 61 punti su 100. L’azienda lo ha migliorato di anno in anno, fino a collocarsi complessivamente nel 13% delle migliori aziende sottoposte ad assessment del proprio settore e nel 9% per gli aspetti legati all’etica degli affari. In tema di sostenibilità economica e sociale, la politica che l’azienda porta avanti in ciascuno dei Paesi in cui opera è quella di porre attenzione all’equilibrio vita privata-lavoro dei lavoratori e ormai da anni utilizza lo smart working come modalità di lavoro ibrido.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome