Raspini presenta nuovo logo e nuovo pay off. Il restyling del marchio è stato il primo passo verso il rinnovamento delle confezioni di affettati

La nascita del nuovo marchio Raspini è frutto di un lungo progetto portato avanti nel 2024 con l’obiettivo di aggiornare il posizionamento del brand piemontese (la sede storica è a Scalenghe, Torino) nel settore della salumeria italiana e rafforzare la sua presenza in Italia e all’estero. Il risultato finale è un marchio che comunica un'identità coerente all'analisi delle tendenze di mercato e delle esigenze dei consumatori, e rappresenta la volontà dell’azienda di mantenere le radici familiari attraverso le generazioni, ma anche la capacità di rispondere e adeguarsi ai cambiamenti.

Il logo è completato dal payoff Buoni, Autentici, Genuini, che vuole sintetizzare i prodotti e riflettere i valori aziendali. Raspini ridefinisce il suo brand puntando su riconoscibilità e unicità, con l’obiettivo di rafforzare un’identità visiva che rispecchi l’appartenenza al territorio, valore importante anche per il consumatore.

Il restyling del marchio è stato il primo passo verso il rinnovamento delle confezioni di affettati. Per Raspini, come del resto per molte industrie alimentari, il packaging è un mezzo di comunicazione diretto con il consumatore: le nuove vaschette, essenziali e "parlanti", si caratterizzano per l’ampia finestra che evidenzia il prodotto. Le informazioni necessarie sono ben visibili, il profilo del Monviso e del paese fanno da sfondo e raccontano la lunga storia dell’azienda, legata al Piemonte, terra d’eccellenze e di grandi e pionieristiche tradizioni nell'industria alimentare. Dal 1946 l’azienda non ha mai spostato la sua sede, perché in Raspini si continua a pensare che quanto caratterizza questo territorio si ritrova nei prodotti.

Cosa narrano le nuove vaschette

Le nuove vaschette raccontano la storia del marchio, ma evidenziano anche i punti di forza dei prodotti Raspini, come la produzione in Italia e l’impegno sulla sostenibilità. Le confezioni sono realizzate con il 40% di plastica in meno rispetto alla vaschetta Mangia e Chiudi, mantenendo intatte freschezza e fragranza del prodotto. Un sigillo di garanzia con l’anno di fondazione e la storica "R a fiocco" confermano la continuità. Per la creazione delle nuove vaschette, Raspini ha utilizzato anche l’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento dei consumatori nei primi 5 secondi di visibilità dell’immagine, garantendo un design che cattura l’attenzione e comunica i valori.

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