Settore vitivinicolo: via ai lavori del Gruppo di alto livello

Anche Federvini tra le associazioni di categoria del Gruppo di lavoro di alto livello istituito dalla Commissione Europea in visione della riforma Pac

A Bruxelles si sono riuniti i rappresentanti degli Stati membri dell’Unione e quelli delle Associazioni di categoria europee, fra cui il Comité Vins di cui Federvini è parte. Si tratta dell'avvio dei lavori del Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo promosso dalla Commissione europea, istituito dal Commissario all’agricoltura uscente Janusz Wojciechowski. Il gruppo, i cui lavori proseguiranno fino a dicembre, dovrà delineare la prossima politica vitivinicola europea in vista della riforma della Pac post 2027.

In un quadro mondiale caratterizzato da grande incertezza servono politiche europee strutturali e di ampio respiro -commenta Albiera Antinori, presidente del Gruppo Vini di Federvini-. Ogni euro di valore aggiunto generato dalle imprese della filiera vino crea 4,1 euro di ricchezza nell’intera economia; ciascun occupato nella stessa filiera attiva 5,8 occupati nell’intera economia nazionale. Siamo un settore vitale per molti dei territori rurali in cui lavoriamo. Numeri che testimoniano la centralità del nostro settore per l’economia nazionale ed europea. Per questo siamo lieti che la Commissione europea abbia voluto avviare questo gruppo di lavoro in vista della prossima riforma della Politica agricola comune.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome