Henkel prosegue nel suo percorso di crescita

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Tra gennaio e giugno, il gruppo di Düsseldorf ha visto crescere il fatturato in termini organici del 2,9% a circa 10,8 miliardi di euro

Non si arresta la crescita di Henkel, che archivia il primo semestre con i principali indicatori in crescita e rivede al rialzo le stime per l’intero 2024. Tra gennaio e giugno, il gruppo di Düsseldorf ha visto crescere il fatturato in termini organici del 2,9% a circa 10,8 miliardi di euro, sostenuto sia dalla divisione Adhesive Technologies (+2%), sia da Consumer Brands (+4,3%).

Il margine operativo depurato è passato dai 1,25 miliardi di euro del primo semestre 2023 ai 1,61 miliardi di euro della prima metà di quest’anno, con un aumento del 28,4%. L'utile depurato per azione privilegiata (Eps) è cresciuto a 2,78 euro con un incremento, a tassi costanti di cambio, pari al 32,9%.

“I risultati della prima metà dell’anno sono nel complesso molto soddisfacenti, a dimostrazione del fatto che siamo seguendo la strategia giusta e che la nostra focalizzazione sulla crescita fondata sul purpose sta generando un successo tangibile – commenta in una nota il ceo Carsten Knobel -. L’integrazione di Consumer Brands è stata più che positiva e le iniziative strategiche che abbiamo intrapreso hanno avuto un effetto rilevante sui ricavi, i margini lordi e i profitti. Abbiamo ripensato la struttura organizzativa di Adhesive Technologies per essere ancora più vicini ai clienti, avviando alcuni cambiamenti che contribuiranno significativamente allo sviluppo di Henkel”.

Previsioni per l’anno fiscale 2024

Le stime per l’anno fiscale in corso, aggiornate lo scorso 3 maggio, sono state riviste al rialzo il 17 luglio in considerazione delle aspettative più alte rispetto ai profitti della divisione Consumer Brands, sostenuti dai maggiori investimenti nel marketing a supporto delle innovazioni. Le previsioni tengono comunque conto dei rincari delle materie prime che potranno verificarsi nella seconda metà dell’anno.

A livello di Gruppo, per il 2024 Henkel continua a stimare una crescita organica del fatturato compresa tra 2,5 e 4,5%. Lo sviluppo di Adhesive Technologies è atteso tra 2,0 e 4,0%, quello di Consumer Brands tra 3,0 e 5,0%. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT) è ora previsto tra 13,5 e 14,5%.

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