L’export spinge i conti di Dalterfood

La Gran Bretagna e la Germania sono stati i due principali mercati di destinazione dei prodotti lattiero-caseari. Investimenti focalizzati sulla sostenibilità

Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna sono i Paesi che hanno trainato la domanda di prodotti di Dalterfood nel corso del 2023. L’azienda Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), attiva nel lattiero-caseario, ha archiviato lo scorso esercizio con un fatturato consolidato di 159 milioni di euro, in crescita dell’8,8% rispetto al 2022, con l’85% delle vendite realizzato all'estero.

Dalter UK, da sola, ha registrato vendite per circa 47 milioni di euro (41,3 milioni nel corso del 2022), mentre Vip Italia (Germania) è passata da 53,1 a 61,5 milioni di euro.

Pagano la diversificazione geografica e il focus sulla sostenibilità

Presente in 32 Paesi, DalterFood Group conta su una forza lavoro di 181 dipendenti. Quanto alle strategie nell’ambito della sostenibilità, per il biennio 2023/2024 l’azienda ha messo in campo un investimento da 1,725 milioni di euro per la riduzione dell’impatto energetico che sta portando all’installazione di impianti fotovoltaici presso i due caseifici di proprietà, entrambi di montagna - quello di Colline di Selvapiana e Canossa e quello Colline del Cigarello e Canossa -, nonché lo stabilimento di produzione del Gruppo, oltre a nuovi sistemi di condizionamento (sempre presso i caseifici).

“L’esportazione dei formaggi italiani nel mondo ha segnato nel 2023 una crescita del 6,9% rispetto al 2022 superando le 636.000 tonnellate - commenta Andrea Guidi, dg del Gruppo -.  A livello di gruppo, le performance sono positive e allineate all’andamento del mercato in tutti i Paesi in cui operiamo…. La lunga esperienza maturata nel settore lattiero-caseario, unita all’attenzione alla qualità e sostenibilità, ci consente di offrire un’ampia gamma di prodotti, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano della nostra filiera, rispondendo così alle esigenze di mercati in cui la sostenibilità e la tracciabilità dei prodotti sono valori sempre più trainanti”.

Prospettive positive per l’esercizio in corso

Quindi, a proposito dell’impegno in ambito Esg, aggiunge: “Valori che sono nel Dna della nostra azienda e che trasmettiamo mediante azioni concrete che abbracciano tutte le tre dimensioni della sostenibilità.–Un esempio di come decliniamo concretamente questi valori è innanzitutto la nostra filiera controllata, integrata e sostenibile del Parmigiano Reggiano, certificata per il benessere animale secondo il protocollo ClassyFarm”.

Quanto all’anno in corso, dall’azienda segnalano che il 2024 sta presentandoun contesto macroec onomico in fase di miglioramento, ma ancora complicato. “Questo scenario di moderata ripresa unito al costante impegno di DalterFood, consente di prevedere un andamento positivo per tutto il gruppo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome