Morato Group, secondo player nel mercato della panificazione industriale in Italia e in Spagna, pubblica il quarto Rapporto di Sostenibilità, ma per la prima volta, ha incluso i dati di tutti i 19 stabilimenti situati in Italia, Spagna e Francia. Una visione completa e reale sulla sostenibilità del Gruppo, che definisce gli obiettivi futuri con un approccio data-driven.
Sostenibilità Integrata
Da oltre cinque anni, Morato Group persegue la sostenibilità concentrandosi su tre direttrici principali: attenzione alle persone, vicinanza alle comunità e salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo non è solo garantire la qualità dei prodotti rispettando i protocolli di sicurezza alimentare, ma anche integrare la responsabilità sociale e ambientale nella propria missione.
Stefano Maza, ceo di Morato Group, afferma: “In questi anni abbiamo intrapreso importanti iniziative per migliorare il nostro modo di fare business, affrontando le sfide della crescita sempre guidati dai nostri valori fondamentali e nel pieno rispetto delle nostre persone, dei partner, dei consumatori che ogni giorno scelgono i nostri prodotti, del pianeta e le comunità che ci ospitano”
Innovazione e formazione
Tra il 2023 e il 2024 il Gruppo ha investito oltre 800 ore in formazione per sviluppare competenze nei vari ambiti della sostenibilità, con particolare attenzione al recupero e al riciclo. Le comunità locali rappresentano un altro punto di attenzione, alcune iniziative come: la promozione dello sport, iniziative rivolte ai giovani, solidarietà e incentivo alla cultura, sono solo alcuni esempi. Collaborazioni con istituti del territorio e scuole di alta formazione, rafforzano questo impegno offrendo percorsi formativi e testimonianze rivolte ai giovani studenti.
Valorizzazione degli scarti e riciclo
Il rapporto analizza l’intera catena del valore, dalle materie prime agli imballaggi. Nel 2023, il packaging ha registrato una riduzione complessiva di oltre il 30%. Significativa è anche l'iniziativa di reimpiego degli scarti di produzione in un'ottica di economia circolare. Gli scarti vengono impiegati in ambito zootecnico ed energetico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Investimenti in ricerca e sviluppo
La sicurezza e la qualità alimentare restano priorità per Morato Group, che nel 2023 ha investito oltre 3,7 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Questo investimento mira a creare nuove piattaforme di prodotto e migliorare gli assortimenti esistenti, sostenendo l’innovazione nel settore della panificazione industriale.
Ma in Morato non c’è innovazione senza tradizione: le esperienze e gli insegnamenti maturati in oltre 50 anni di storia sono radici solide su cui far leva per progettare il futuro.