Una pista di atletica realizzata con materiale green? Si può fare

Il progetto di Mondo e Nieddittas recupera gusci di cozze per riconvertirli in un carbonato per pavimentare le piste di atletica

Nuova sinergia per la sostenibilità: Mondo e Nieddittas creano una filiera ecosostenibile che punta a recuperare i gusci dei molluschi. Mondo è un gruppo con sede ad Alba (Cn) attivo nel settore delle pavimentazioni sportive, mentre Nieddittas è una cooperativa di pescatori nata ad Arborea (Or). I due attori, apparentemente distanti per tipo di business, uniscono le forze e creano una filiera produttiva che valorizza i gusci dei mitili.

Dai gusci delle cozze nasce una pista di atletica

Mondo ha sviluppato una nuova mescola per piste di atletica che usa i gusci dei molluschi Nieddittas, come cozze e vongole, ricchi di carbonato di calcio, frequentemente impiegato nelle pavimentazioni resistenti. Nascono così delle pavimentazioni sostenibili, realizzate con un approccio bio. Realizzare una pista con carbonato è come compensare le emissioni di un'auto diesel euro 4 che percorre 60mila chilometri. Oltre a ciò, si evita lo smaltimento dei rifiuti. La collaborazione è il frutto di tre anni di ricerca e sperimentazione di laboratorio delle due aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome