Nel rispetto della tradizione, lunga ormai 60 anni, Sial Paris innova e arricchisce la sua offerta con un nuovo format che sarà lanciato nel corso dell'edizione 2024, in programma dal 19 al 24 ottobre 2024. Tra le novità c'è Sial Summit, un concept che offre contenuti forniti da relatori internazionali, con focus su Africa, deeptech e AI, Supply chain e
CSR, "per comprenderne l'impatto immediato e riflettere sulle soluzioni concrete
che forniscono per le sfide di domani". Ma ci sarà anche un concorso chiamato Sial for Change che ha lo scopo di far emergere strategie all'avanguardia sui temi legati alla CSR, "guidare un movimento collettivo e promuovere una visione positiva del cambiamento", in linea con lo spirito dell'evento. Il concorso, in particolare, intende esplorare gli approcci globali degli espositori, che dovranno dimostrare il loro impegno attraverso un apposito dossier di candidatura. Le migliori iniziative saranno premiate durante la manifestazione nel corso di una cerimonia e raggruppate in un percorso di visita dedicato.
I premi previsti
Nel corso dell'edizione 2024, spazio a Sial Innovation, un osservatorio globale dell'innovazione alimentare organizzato in collaborazione con XTC Proteins, che analizza diverse migliaia di candidature presentate dagli espositori della fiera ogni due anni. In questo ambito sono previsti circa venti trofei tematici, assegnati per settore oltre a premi speciali come il Premio Own the Change (CSR), il Premio Start-up e il Premio del Pubblico, per i quali si vota prima e durante la manifestazione.
Quattro, invece, i nuovi premi speciali che caratterizzeranno questa edizione:
- innanzitutto un premio per il 60° anniversario che andrà alla migliore innovazione tra tutti i vincitori del concorso dalla sua creazione
- Premio Paese con il podio delle tre nazioni che hanno proposto i prodotti più innovativi
- Premio Africa
- Premio Concept per le innovazioni in fase iniziale.
E poi ci sarà il Sial Innovation Grand Prix, Oro, Bronzo e Argento che sarà svelato
durante la cerimonia di premiazione in programma sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 16 alle ore 18 sul palco di Sial Talks, all'interno del padiglione 5a.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 agosto 2024.
Degustazioni
Ma le novità non sono finite. Infatti, i visitatori potranno degustare i prodotti della selezione Sial Innovation nel nuovo spazio allestito per l'occasione, ossia Sial Taste.
Sial Startup
Non ultimo, torna lo spazio Sial Startup, avviato nel 2022, che accoglierà le start-up foodtech del mondo che stanno ridisegnando il futuro dei nostri piatti. Si tratta di aziende con concept e prodotti innovativi che stanno muovendo le linee e per le quali la fiera rappresenta un'occasione unica per creare opportunità di business e guadagnare notorietà. Per la prima volta, quest'anno, le aziende potranno presentare il proprio progetto nell'apposita area.