Arcaplanet, Fressnapf rileva la maggioranza da Cinven

Cinven, che deteneva la maggioranza di gruppo Arcaplanet, passa il suo pacchetto d’azioni a Fressnapf: non è però un addio al progetto

Cinven, società di private equity e azionista di maggioranza di Arcaplanet, ha trovato l’accordo con Fressnapf, azienda specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per animali domestici e finora azionista di minoranza, per la vendita del proprio pacchetto azionario in Arcaplanet. “Il nostro investimento di maggioranza in Arcaplanet -commenta l’operazione Torsten Toeller, presidente e fondatore di Fressnapf- sottolinea ulteriormente la nostra volontà di operare nel mercato italiano e il nostro obiettivo di assicurare un’offerta di prodotti e servizi di qualità per tutti i pet lovers e i loro pet. Abbiamo già dimostrato come la nostra solida partnership con Cinven possa contribuire a una forte accelerazione della crescita”.

Fressnapf rileva la maggioranza da Cinven in gruppo Arcaplanet, dettagli economici riservati

Quanto ha messo sul piatto Fressnapf per far sua la maggioranza di Arcaplanet detenuta da Cinven? I dettagli dell’operazione non sono stati notificati e il completamento della stessa dovrà ottenere il disco verde dall’antitrust.

Cinven non dice addio ad Arcaplanet ma entra in Fressnapf
Nicolò Galante, ad di Arcaplanet

Addio di Cinven ad Arcaplanet, quindi? No, dato che l’investitore contemporaneamente Cinven acquisirà una quota di minoranza in Fressnapf, gruppo già impegnato nel pet care retail in Europa. Sul ruolo di Cinven, “sono entusiasta del fatto che Cinven rimanga come azionista del nuovo gruppo -dice Nicolò Galante, amministratore delegato di Arcaplanet-, data l’esperienza molto positiva degli ultimi anni e il grande valore strategico che ha portato per Arcaplanet.”

Un po’ di storia di Arcaplanet

Arcaplanet ha aperto il primo negozio nel 2002. L’azienda si è da lì fatta spazio nel campo del retail per pet care in Italia e in Europa. Nel 2022 la maggioranza è stata acquistata da Cinven (in precedenza apparteneva al fondo Permira), con Fressnapf come secondo azionista. Nello stesso anno la fusione con Maxi Zoo (di proprietà di Fressnapf). Poi la crescita, fino a quasi 600 store con 3mila dipendenti e la realizzazione di una piattaforma per l’eCommerce e l’app, che insieme contribuiscono a circa il 10% del fatturato del gruppo, iniziative sociali e ambientali e nell’autunno del 2023 l’inaugurazione del sito produttivo di San Vito al Tagliamento (Pordenone) per la produzione di prodotti a marchio. Inoltre, l’azienda ha ampliato la sua offerta con l’acquisizione delle cliniche veterinarie Happy Friends e MyPetClinic.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome