Assaggezza è la nuova accademia di Levoni

Levoni-Assaggezza
Ampliata l’offerta ed esplorazione di nuove aree del sapere in un percorso di approfondimento flessibile e modulare dove si conciliano conoscenza, passione e gusto

Se il cibo è cultura – e indubbiamente, lo è – allora serve un'Accademia. Nasce con questo intento Assaggezza, l'Accademia con cui l'azienda mantovana Levoni vuole promuovere un suo percorso formativo per salumieri, ristoratori e appassionati, grazie alla consulenza dell’Alta scuola di management ed economia agro-alimentare SMEA dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona. Obiettivo? “Creare nuove sinergie tra il mondo dei salumi e quello della conoscenza, in tutte le sue forme.”
A spiegarlo nei dettagli è stata - in occasione della recente fiera Cibus di Parma in cui si è presentata la novità - Marella Levoni, Direttrice relazioni esterne e comunicazione aziendale: “Levoni organizza corsi di formazione per i suoi dipendenti, salumieri e professionisti da oltre vent’anni, ma negli ultimi tempi abbiamo sentito la necessità di ampliare l’offerta ed esplorare nuove aree del sapere. Da qui nasce Assaggezza, un percorso di approfondimento flessibile e modulare dove si conciliano conoscenza, passione e gusto.”Assaggezza - Levoni, immagine tratta dalla raccolta aziendale di Assaggezza
Ecco così quest'azienda, che dal 1911 opera sul mercato salumi di qualità nel rispetto della tradizione italiana, vuole proporre un ricco calendario di approfondimenti - che spaziano tra innovazione e marketing, passando per la letteratura – in una formula che include dai corsi per professionisti agli incontri divulgativi aperti al pubblico, senza dimenticare istituzioni e scuole.
Per i professionisti, il piano didattico punta a una formazione costante, grazie a specialisti dell’azienda e importanti nomi del mondo accademico ed enogastronomico nazionale, con un programma di lezioni, sia da remoto che in presenza, pensato per le diverse esigenze lavorative. Si va dalla proposta di un approccio più attuale alla vendita - ad esempio con salumerie che accolgano spazi di convivialità dove assaggiare i prodotti in panini gourmet – alla gestione ottimale dei salumi, con linee guida di conservazione per valorizzare il prodotto. E poi ancora: come affettare, attrezzatura e tecniche per la massima efficienza; il taglio a coltello del prosciutto crudo in morsa; il salume come ingrediente; salumi e pizza; accompagnamento alla degustazione dei salumi, e tanto altro. Quanto ai corsi per amatori e curiosi, Assaggezza ha previsto di soddisfare ogni palato, divulgando brevi pillole informative: dai consigli su come leggere l’etichetta alla storia legata alla nascita di un particolare tipo di salame e alla regionalità delle diverse tipologie proposte. A guidare gli eventi, organizzati in diverse città italiane, anche qui saranno gli esperti aziendali insieme a nomi noti del mondo panificazione &pizza e influencer. Ultimo target a cui Assaggezza dedica i suoi incontri è quello di istituzioni, scuole e centri di ricerca, e qui il programma verterà dalla storia del salumi alla psicologia dei consumi.
Tra i prossimi appuntamenti, da segnalare: in maggio, per il grande pubblico, il convegno sul panino e sulla pizza al Food & Science Festival di Mantova; mentre per i professionisti, in luglio, il mercato della filiera suinicola.

Assaggezza-Levoni, foto dal kit aziendale
Photo Credits: Daniele Barraco

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