Monini, il progetto per la scuola compie 10 anni

Nell’ultima edizione coinvolte quasi mille classi di tutta Italia. Sardegna, Puglia e Toscana si aggiudicano la vittoria al concorso finale

Oltre 900 scuole di tutte le regioni d’Italia, per un totale di quasi mille classi coinvolte: è il bilancio della decima edizione del progetto di educazione alimentare e ambientale dedicato alla scuola, Monini per la scuola, che in dieci anni ha permesso di sensibilizzare a un corretto rapporto con il cibo e a una corretta cultura agro-ambientale circa 900mila bambini e ragazzi di istituti di ogni ordine e grado lungo la penisola. Il tema, che ricopre un grande valore per l’azienda, è del resto di grande attualità e rilevanza sociale: secondo i dati del ministero della Salute oggi sono oltre tre milioni le persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione (erano circa 300mila 20 anni fa) e negli ultimi tre anni i nuovi casi sono più che raddoppiati. A esserne colpiti sono principalmente gli adolescenti ma l’esordio è purtroppo sempre più precoce. Estremamente preoccupanti anche i dati sul sovrappeso e sull’obesità, con circa il 20% dei bambini tra 8 e 9 anni sovrappeso e quasi il 10% obeso secondo un recente studio di Okkio alla salute, il sistema di sorveglianza nazionale coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

Per la promozione di una cultura dell’alimentazione

“Crediamo che l’educazione -commenta Maria Flora Monini, alla guida dell’azienda insieme al fratello Zefferino Monini-, e in particolare la scuola, possano avere un ruolo centrale nel promuovere una corretta cultura alimentare. Siamo il Paese culla della dieta mediterranea e abbiamo il dovere di restituire alle nuove generazioni quel legame gioioso con il cibo e con l’ambiente che ultimamente si è un po’ perso. Per questo siamo particolarmente orgogliosi del progetto, che proseguiremo con sempre maggior impegno”. L’edizione 2023-24, Mò e Nini per il pianeta, è stata realizzata in collaborazione con La Fabbrica e la casa editrice Gribaudo. Al centro del percorso ludico-didattico guidato dagli insegnanti, un gioco quiz con 100 domande a risposta multipla per imparare, divertendosi, i primi principi di sana alimentazione e rispetto per le risorse.

Le scuole premiate

Al termine del percorso le scuole sono state chiamate, con il concorso finale, a ideare un gioco originale tematico a partire dai materiali messi a disposizione durante il progetto. Di seguito le tre scuole vincitrici, a pari merito, che si sono aggiudicate un buono spesa da mille euro per materiale didattico e una fornitura di olio extravergine di oliva Monini. 3° A e 3°B della scuola primaria Bozzano di Brindisi (Br) con il progetto Il puzzle canterino. 3°A e 3°B della scuola primaria Amicizia - Margine coperta di Massa e Cozzile (Pi) con il progetto Ambiente-gioco/eco-gioco. 3°E e 3°F della scuola primaria di Sinnai (Ca) con il progetto Percorso del mangiare sano/Cibi-amo (indovina con le olive).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome