I numeri di GS1 Italy nell’Annual Report 2023

GS1 Italy report 2023
Il bilancio annuale di GS1 Italy è raccontato nell'Annual Report 2023. Nel 2023 si sono celebrati i 50 anni del codice a barre e i 45 anni di GS1 Italy

Il bilancio annuale di GS1 Italy è raccontato nell'Annual Report 2023, uscito a metà giugno. Nel 2023 si sono celebrati i 50 anni del codice a barre, con l'avvio della transizione verso il barcode di nuova generazione, e ancora i 45 anni di GS1 Italy e i 30 di ECR Italia.

GS1 Italy si racconta nell'Annual Report 2023

Cresce innanzitutto il mondo di riferimento di GS1 Italy che nel 2023 ha coinvolto con i propri strumenti e progetti di digitalizzazione 42.000 aziende, 2.704 in più rispetto al 2022. I settori sono i più vari, dal retail alimentare alla ristorazione all'healthcare.

Tra i temi cardine del lavoro di GS1 Italy c'è ormai da parecchi anni quello di offrire strumenti che promuovono certamente la digitalizzazione e l'efficienza delle imprese, ma in un'ottica di economia circolare e di riduzione dell'impatto ambientale.

"In GS1 Italy studiamo e condividiamo, facilitiamo e connettiamo, immaginiamo insieme ai nostri utenti e ai nostri collaboratori gli strumenti per l’innovazione del paese e per il bene del pianeta - dichiara Bruno Aceto, Ceo di GS1 Italy - con un occhio sempre più attento alla sostenibilità e al benessere ambientale".

Gli strumenti per la circolarità

Tra gli strumenti green ci sono Circol-UP (il misuratore di circolarità dei processi aziendali) ed Ecologistico2 (per il calcolo della Co2 emessa), ma nel 2023 è stata lanciata la web app Barcode 4 Environment, per raccontare ai consumatori l'impatto ambientale dei prodotti attraverso il link da aprire con il codice a barre o Qr code sulle etichette dei prodotti. È stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e messa a punto grazie a un gruppo di lavoro coordinato da GS1 Italy in ambito ECR Italia e composto da Carlsberg, Coop Italia, Eridania, Ferrarelle, Ferrero, Mondelēz e Sammontana.

Sempre nel 2023 è stato lanciato Eco-logicamente di GS1 Italy Servizi per veicolare l'eticetta ambientale dei prodotti, e facilitare ai consumatori la propria parte di smaltimento dei rifiuti (oltre che fornire loro informazioni aggiuntive). Sempre attraverso un Qr code sulla confezione, che rimanda a un digital link GS1.

Il 2023 è stato anche l'anno di Veicolo, per gestire e visionare in tempo reale tutte le fasi logistiche di un ordine, e One, la piattaforma che aggrega tutte le informazioni sui prodotti utilizzando più fonti (affidabili), con possibilità di fare ricerche avanzate o multiple.

Per le aziende è disponibile anche una guida, un video tutorial e un webinar che insegna un metodo per condividere con i partner della filiera un set di dati standard per la misurazione dell'impatto climatico aziendale.

I risultati di GS1 Italy nel report 2023

Immagino - Adottato da 2.047 produttori e 55 distributori. Oltre 135.000 prodotti digitalizzati, pari all'82,6% del mercato del largo consumo confezionato italiano (iper + super).

Codifico - Oltre 417.000 barcode generati da 5.925 imprese.

GS1 Registry Platform - Oltre 885.000 prodotti inseriti in questo registro mondiale, così da condividere le 7 informazioni fondamentali che li riguardano (Gtin, marca, descrizione, Url dell'immagine del prodotto, Global Product Classification, contenuto netto e unità di misura, Paese di commercializzazione).

Procedo - Usato da 647.000 aziende con 340.000 documenti digitali scambiati.

GS1 EDI ed Euritmo - Quasi 62 milioni di documenti scambiati da 7.885 aziende nel 2022, 5 solution provider certificati.

Allineo - Scelto da 773 tra produttori e distributori per oltre 168.000 prodotti.

Data Quality Check - Utilizzato da 712 aziende per 241.000 prodotti verificati.

GS1 GDSN - Il 74% di quanto venduto nel largo consumo in Italia (iper + super) è inserito nello standard Global Data Synchronisation Network.

Ecologistico - Utilizzato da 17 imprese di cui 14 di produzione e 3 di distribuzione.

Circol-UP - Adottato da 25 aziende di cui 17 produttori e 8 distributori.

Brindo - Per l'implementazione nel mondo del vino delle regole di etichettatura europee (regolamento UE 2021/2117), adottato da 19 aziende di cui 16 produttori e 3 distributori.

I numeri della comunicazione di GS1 Italy

20,7 milioni Le impression sui canali social Twitter, LinkedIn, YouTube, Facebook, Instagram (+72,2% rispetto al 2022)

1,4 milioni Le visualizzazioni dei siti web gs1it.org, tendenzeonline.info, interno1.org, servizi.gs1it.org

59.000 Le persone raggiunte dai servizi di email marketing

9.800 Copie delle pubblicazioni di GS1 Italy distribuite e scaricate dal web

3,4 miliardi Le impression diramate dall'ufficio stampa

3.154 Le persone che hanno partecipato a eventi, visite e corsi di formazione dell'Academy di GS1 Italy

750 Manager che hanno partecipato ai tavoli di lavoro

7.800 Le aziende che si sono rivolte al customer service

17.516 Interventi risolti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome