Farmacie Stilo: dall’Academy per i farmacisti alle attività media

Il gruppo ha creato Pharmedia, che non solo eroga corsi di formazione per il farmacista-imprenditore, ma è anche agenzia media per il mondo pharma

Un percorso immersivo in marketing management e comunicazione online/offline di tutti i propri farmacisti, sia per valorizzarne ulteriormente il ruolo sia per ottimizzare le performance economiche della loro attività. Stiamo parlando di Pharmedia Marketing Academy, progetto creato da Farmacie Stilo, e sviluppato anche con la collaborazione di Fabio Ancarani, professore di marketing dell’Università di Bologna e di Bologna Business School.
Farmacie Stilo identifica un gruppo di 8 farmacie nell’area di Milano, con più di 50 farmacisti impiegati, e vanta importanti accordi di partnership con primari brand nel settore della salute e del benessere.

Pharmedia Marketing Academy è il punto di arrivo di un lungo percorso di valorizzazione delle proprie risorse umane voluto da Farmacie Stilo, che è partito circa 3 anni fa coinvolgendo tutto il team in seminari, workshops, eventi, e soprattutto ‘Masterclass Stilo’, ovvero corsi di formazione interna create ad hoc per ogni farmacista, al fine di portarlo al massimo delle performance di rendimento.

L’Academy non forma il farmacista solo attorno al mondo dei prodotti, ma sempre di più anche circa il settore dei servizi: “Col tempo, in farmacia abbiamo introdotto un’offerta di servizi per la salute e la cura della persona sempre più completa -raccontano Francesco e Costantino Stilo, titolari della catena-; oggi il cliente-paziente può rivolgersi a noi sia per richiedere dall’elettrocardiaogramma alla Moc, sino ai servizi estetici”. Così, anche all’interno dell’Academy si è cominciato a fare formazione attorno alle tecniche di vendita e di erogazione dei servizi: “Ciò significa, per esempio, che abbiamo lavorato molto sulla costruzione della relazione farmacista-cliente, affrontando pure argomenti il Crm e, più in generale, il marketing applicato ai servizi”.

“Pharmedia si occupa anche di gestire i canali social del nostro network di farmacie -aggiungono Francesco e Costantino Stilo-. Abbiamo infatti investito da tempo nella creazione di contenuti social. Ad oggi, la pagina Instagram delle nostre farmacie conta oltre 62.000 follower, cresciuti esponenzialmente negli ultimi due anni. Nel caso del canale TikTok parliamo addirittura di più di 123.000 follower”.


La strategia media ha coinvolto anche varie attività sulla città di Milano, come maxi affissioni, maxi ledwall con animazioni 3d e tram brandizzati Farmacie Stilo.
L’attività media ha dato risultati particolarmente interessanti, tant’è che nel 2023, a Cosmofarma, a Farmacie Stilo è stata riconosciuta la leadership nella comunicazione social delle farmacie sulla piattaforma Tiktok.

I buoni riscontri economici generati dall’attività di Pharmedia lungo la propria rete di farmacie, hanno convinto Francesco e Costantino Stilo a proporre questa opportunità anche all’esterno, ovvero a fornire delle consulenze legate al marketing e al retail marketing, e ai media del mondo pharma, anche ai brand del settore: “In questo senso -chiosano i titolari di farmacie Stilo- abbiamo creato di recente campagne social e di affissione ad hoc per alcuni brand del comparto pharma”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome