Frodi, salto di sicurezza nei pagamenti istantanei

Un'Ai di Visa per la prevenzione delle frodi nei pagamenti istantanei, già sperimentato in UK, sarà disponibile per le banche italiane entro il 2024

La popolarità dei pagamenti istantanei è in crescita, ma crescono anche i rischi di frode. Un progetto pilota di Visa dimostra che le soluzioni di prevenzione delle frodi basate sull’intelligenza artificiale possono rendere i pagamenti istantanei più sicuri, con un risparmio di milioni di euro. Studi recenti condotti dall'Autorità bancaria europea e dal Consiglio europeo per i pagamenti hanno evidenziato un aumento significativo dei livelli di frode nei pagamenti istantanei, a seguito della loro crescente popolarità.

Attraverso la sua più recente tecnologia Ai, Visa e Pay UK hanno sviluppato un progetto pilota nel Regno Unito. I dati raccolti hanno dimostrato che le perdite dovute a frode potrebbero essere ridotte di 700 milioni di euro all’anno. Nel test è infatti stato individuato il 54% delle transazioni fraudolente che erano già passate attraverso i sofisticati, ma tradizionali sistemi di rilevamento delle frodi delle banche.

In Italia entro fine 2024

Visa Protect per i pagamenti A2A -questo il nome del nuovo strumento - sarà a disposizione di tutte le banche italiane entro la fine del 2024. “Con i pagamenti istantanei, è fondamentale che le persone e le imprese si sentano sicure ogni volta che pagano con questo metodo e non cadano vittime di frodi - ha commentato Stefano Stoppani, country manager di Visa- stiamo ora mettendo a disposizione le nostre soluzioni di prevenzione delle frodi per combattere minacce e truffe nei pagamenti da conto a conto, contribuendo ad aumentare la fiducia generale”.

Questo nuovo servizio di prevenzione dei rischi e delle frodi basato sull'intelligenza artificiale fa parte di Visa Protect, un'ampia suite di servizi a valore aggiunto di Visa che si è estesa a quasi 250 prodotti in cinque categorie molto richieste: accettazione, consulenza, emissione, open banking e identity. La tecnologia Ai di Visa analizza ogni anno miliardi di transazioni per generare un punteggio di rischio dei pagamenti fraudolenti. L’analisi avviene quasi in tempo reale, senza alcun inconveniente in termini di velocità e affidabilità dei pagamenti da conto a conto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome