Gruppo Valeo Foods, uno dei principali produttori europei di dolci e snack (di proprietà di Bain Capital), ha completato il processo per l’acquisizione degli asset di Dal Colle, una delle più antiche realtà produttive italiane: con una storia e un patrimonio che risalgono a 120 anni fa, Dal Colle realizza un'ampia gamma di prodotti da forno, dolci e snack per ogni occasione, tra cui pandori, panettoni e croissant. La sua offerta di oltre 180 prodotti è attualmente venduta in 35 paesi in tutto il mondo, ed è complementare alla piattaforma e alle operazioni italiane in espansione di Valeo Foods, basata sull’acquisizione iniziale di Balconi nel 2015 e sulle successive acquisizioni di Val D’Enza nel 2017 e IDP Pattini nel 2023.
“Dal Colle è una fantastica integrazione al portafoglio Valeo Foods che vanta già molti dei marchi più prestigiosi e affermati d’Europa, con una profonda tradizione e legami con i consumatori -commenta Ronald Kers, ceo di Valeo Foods Group-. A livello commerciale diversifica e rafforza la nostra gamma di prodotti e completa la nostra offerta dolciaria di qualità in questo mercato, che spazia dai pan di Spagna ai wafer e ai biscotti. Aggiunge nuove capacità produttive e logistiche alla nostra piattaforma italiana, supportando le nostre ambizioni di crescita in Italia e in tutta Europa. Questa acquisizione conferma la nostra visione di posizionarci come leader europei nel settore dolciario”.
“La storica gamma di prodotti Dal Colle e la loro impronta operativa sono altamente complementari a Valeo Foods Italy e Balconi -conferma Alberto Alfieri, ceo di Valeo Foods Italy e presidente di Balconi SpA-. Siamo entusiasti di accogliere 90 nuovi colleghi nel nostro gruppo e di lavorare insieme per accelerare la crescita della nostra attività italiana allargata”.
Con ricavi superiori a 1,5 miliardi di euro, Gruppo Valeo Foods impiega 4.500 persone in 30 stabilimenti produttivi e uffici nel Regno Unito, Italia, Germania, Paesi Bassi, Irlanda, Repubblica Ceca e Canada. il portafoglio prodotti comprende 80 marchi (tra cui Balconi, Barrats, Carstens, Fox's Mints, Jacobs, Maple Crest, Poppets, Rowse honey, Taveners) in 106 paesi in tutto il mondo.