Sabelli acquisisce Stella Bianca Srl in seguito all'accordo vincolante firmato lo scorso 22 maggio, il cui closing è previsto entro giugno, con Mila - Latte Montagna Alto Adige. Il brand (e azienda) Stella Bianca è specializzato nella produzione di stracchino, robiola, caprino, formaggi spalmabili freschi e solo da latte 100% italiano. Per Sabelli significa ampliare la propria offerta in un segmento adiacente a quello delle paste filate, e la possibilità di proporsi come riferimento per la produzione di formaggi a marchio del distributore.
Sabelli acquisisce Stella Bianca da Mila
L'acquisizione siglata a maggio segna da parte di Sabelli un passo ulteriore in un più ampio progetto di ampliamento e sviluppo del gruppo su segmenti adiacenti, con un duplice vantaggio: aumentare la notorietà del marchio e consolidarsi come interlocutore di riferimento della gdo nella produzione conto terzi.
L'accelerazione in questa direzione risale al 2016 quando è stata acquisita l'azienda Trevisanalat, grazie alla quale Sabelli è diventata il polo n2 in Italia per la produzione di mozzarella.
L'ingresso di Stella Bianca Srl rappresenta anche un'opportunità per esaltare le sinergie tra le due società, tra loro complementari. In particolare per lo sviluppo congiunto e nei piani di ricerca e sviluppo.
Ad affiancare l'azienda nell'operazione è stata Bper Corporate & Investment Banking, con lo Studio Legale Giovanardi.
Con questa operazione il fatturato del gruppo Sabelli supererà i 320 milioni di euro con un Ebitda di oltre 41 milioni di euro.
"L’operazione Stella Bianca - ha commentato Simone Mariani, Ceo di Sabelli - si pone come obiettivo quello di effettuare un ingresso importante nel mercato dei freschi spalmabili, guadagnando una posizione di leadership sul versante della produzione conto terzi, e fornendo dello spazio ulteriore di visibilità e costruzione della marca Sabelli”.
“Se da un lato l’acquisizione di Stella Bianca si pone l’obiettivo di consolidare la reputazione del Gruppo come fornitore di prodotti di alta qualità per la marca privata - ha detto Angelo Davide Galeati, Ceo di Sabelli - , al tempo stesso si apre l’opportunità per la marca Sabelli di guadagnare spazio in uno scaffale adiacente, e ove possibile presentarsi come IL brand specialista del fresco. Questi scaffali si caratterizzano infatti per una forte specializzazione verticale di prodotto, da cui i brand difficilmente riescono a discostarsi, evolvendo in nuove categorie. Sabelli, forte della credibilità assunta negli anni sulle mozzarelle prima e su burrate e stracciatelle poi, con questa acquisizione punterà a diventare il brand affidabile di riferimento anche per queste categorie, ampliando così il perimetro del nostro 'Sa di bianco, sa di buono'”.