Nel portafoglio di centri commerciali gestiti da Savills, i tassi di sfitto sono in diminuzione e nei centri di grande dimensione sono vicini allo zero

Segnali incoraggianti arrivano dalla performance dei centri commerciali. Lo si ricava dall'Italy Retail Spotlight di Savills, relativo al 1° trimestre 2024. Nel portafoglio di centri commerciali gestito da Savills, i tassi di sfitto sono in diminuzione rispetto all’anno precedente e nei centri di grande dimensione (> 40.000 mq) sono vicini allo zero. Il vacancy rate medio sulla Gla totale è del 5,7%, valore che scende a 4,8% se calcolato sul totale dei punti di vendita. Questa tendenza è favorita dalle nuove aperture che hanno riguardato prevalentemente l’abbigliamento. I passaggi (footfall) sono in crescita (+1% rispetto al Q1 del 2023), così come la spesa media dei consumatori favorita anche dalla spinta inflazionistica. La spesa alle voci ristorazione, cura della persona e servizi hanno registrato gli aumenti maggiori rispetto all’anno precedente.

Savills Italy Retail SpotlightI volumi di investimento trimestrali, pari a circa 100 milioni di euro, continuano a essere contenuti, ma la tendenza è positiva. Retail warehouse* e supermercati guidano i volumi, ma torna a crescere la quota destinata ai centri commerciali con una quota pari a circa il 28%. Le destinazioni turistiche e del lusso rimangono al centro delle strategie degli investitori e dei retailer con una vacancy che nelle vie del lusso delle principali città italiane rimane prossima allo zero e una componente high street che si confermerà trainante per il segmento nei prossimi trimestri.

*La voce Retail warehouse include anche i parchi commerciali presi nel loro insieme e nelle singole unità indipendenti.

Il settore out-of-town ha attraversato un periodo ricco di sfide, complice l'ascesa dell'e-commerce e la crisi innescata dalla pandemia -commenta Alberto Albertazzi, a capo del retail Management di Savills-. Tuttavia, ha mostrato resilienza e terminata l’emergenza covid, ha registrato un costante interesse da parte dei retailer, ristorazione in testa, e numeri in crescita. I fondamentali ci sono e si vedono. Nel 2024 ci aspettiamo una ripresa delle vendite al dettaglio anche in termini reali grazie alla crescita del potere d’acquisto delle famiglie”.

Anche il settore retail evidenzia segnali positivi. Il ritorno dei turisti internazionali mantiene il dinamismo del mercato high street, non solo nelle principali città italiane come Milano, Roma, Firenze, Venezia, ma anche in destinazioni più di nicchia.

Milano rimane la meta più ambita: il numero di nuove aperture è in aumento, ma rimane bassa la disponibilità di spazi.La città presenta i canoni più elevati d’Europa con via Montenapoleone su valori di 15.000 € al mq annui, in aumento nel corso degli ultimi dodici mesi. L'arrivo di nuovi brand, format alberghieri innovativi e club, del tutto nuovi per l'Italia, contribuiscono ad aumentare l’attrazione della città.

Continua il momento positivo per il mercato high street, in particolare nelle principali destinazioni turistiche italiane dove il numero di nuove aperture e i canoni sono in costante aumento -aggiunge Francesca Cattagni, responsabile del settore High Street Leasing-. Sebbene Milano rimanga il target principale, un buon posizionamento, un'alta visibilità e l'offerta di esperienze uniche per il consumatore saranno i fattori chiave per i brand che vogliono avere successo anche in mercati regionali e destinazioni emergenti”.

La grafica qui sotto, tratta, come le altre, dall'Italy Retail Spotlight di Savills, 1° trimestre 2024, sintetizza le tendenze che interessano le vie della Quadrilatero della moda a Milano. Negli ultimi 12 mesi si è registrata una diminuzione di punti di vendita (-450), con 25 nuove aperture (new and next openings) e un tasso di sfitto dell'8% (vacancy rate). L'incidenza dei marchi del lusso (luxury brands) è del 56%, i marchi internazionali sono il 23%, mentre le catene (chains) rappresentano il 58%.

Savills Italy Retail Spotlight

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