Nespresso lancia le nuove capsule in carta alla #milanodesignweek

Una nuova linea in 5 blend disponibile in 60 boutique Nespresso amplia l'attenzione della società alla sostenibilità del caffé in capsule. Prevista un'installazione al #fuorisalone di Milano

La polpa di cellulosa, al posto dell'alluminio, è il materiale scelto per una nuova linea di capsule che Nespresso lancia con l'installazione "Paper Worlds" durante la Milano Design Week, la settimana che si tiene in contemporanea al Salone del Mobile, dal 16 al 21 aprile, nel quartiere di Brera. Frutto di anni di ricerca e dopo due test positivi nel 2023 in Francia e Svizzera, nel nostro paese le capsule di carta saranno disponibili in 60 boutique Nespresso selezionate.

Le capsule sono realizzate con l’82% di polpa di carta e sono provviste di un sottile rivestimento biodegradabile (spesso circa 0,1 millimetri) come barriera protettiva contro l’ossidazione, per preservare il profilo organolettico del caffè. Sono certificate da Tuv Austria e possono essere conferite direttamente nella frazione organica.

5 diversi blend nelle nuove capsule di carta di Nespresso

La nuova gamma di capsule in carta è disponibile in cinque diverse miscele: dal caffé deciso e tostatura scura di chicchi Arabica dall'America Latina per Ispirazione Sicilia si passa alla miscela di Arabica e Robusta con note di caramello e cereali tostati per Ispirazione Emilia. Un caffè equilibrato e delicato e leggermente fruttato si ritrova in Ispirazione Aosta con chicchi di Arabica dalla Colombia e dal Brasile. Mentre deriva dalle coltivazioni biologiche di Arabica dalle altezze delle Ande Peruviane con una tostatura media il Peru Organic, un caffé delicato caratterizzato da una crema consistente e dal carattere fruttato. Intenso e aromatico il Decaffeinato con una miscela di Arabica e Robusta e note di cacao e un accenno di frutta. Tutte con con chicchi provenienti dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality, attivo da oltre 20 anni, e che coinvolge oggi oltre 150.000 coltivatori e coltivatrici in 18 Paesi per una fornitura sostenibile di caffè.

L'impegno sostenibile di Nespresso

"Da quando siamo diventati una B Corp e Società Benefit in Italia -dice Thomas Reuter, direttore generale di Nespresso Italiana-, siamo ancora più impegnati ad ampliare le possibilità di scelte sostenibili che offriamo. E per questa ragione che con grande entusiasmo lanciamo in Italia la nostra prima capsula compostabile a base di carta, che andrà a completare la nostra offerta: se da una parte l'alluminio ha il vantaggio di essere infinitamente riciclabile, dando vita in Italia anche al progetto Da Chicco a Chicco, con cui recuperiamo sia l’allumino che il caffè esausto, dall’altra parte sarà possibile scegliere di smaltire le proprie capsule direttamente nella raccolta differenziata dell’organico domestico, avviandole così al compostaggio industriale.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome