"I retailer dovrebbero allearsi e fare fronte comune su mdd e tecnologie", sostiene Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia dal palco del Marketing & Retail Summit. In qualità di opinionista da Bari ha chiuso la prima parte della giornata con un ragionamento che vede un mercato del Sud in cui "c'è meno concorrenza, con più uscite che ingressi. Certo, è un mercato più povero, con aziende più piccole, ma con maggiori opportunità. Ma, visto l'intervento di Lidl, penso che questo sia da sempre un terreno congeniale per i discount, l'attenzione in Area 3 e 4 sta crescendo e mi aspetto che in futuro entri anche Aldi".
Tra idm, mdd e supercentrali
Parlando della conflittualità nei rapporti tra idm e retail, per Mario Gasbarrino aumenta quando ci sono interessi contrapposti, come ora. E se "le supercentrali sono un male necessario. Ma ho maturato con gli anni l'idea che siano un'invenzione dell'industria di marca per avere voce in capitolo nel rapporto con il retail". Mentre il tema del ricambio generazionale nella gdo è legato, sostiene il manager, a una mancanza di volontà da parte della vecchia generazione di "lasciare i figli sbagliare".